IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

La Sicilia vista dal cielo

Ora: 12 dicembre 2009 a 13 dicembre 2009
Luogo: Atelier di Loredana Roccasalva
Via: C.so Umberto I
Città: Modica
Tipo di evento: mostra, fotografica
Organizzato da: Atelier di Loredana Roccasalva
Attività più recente: 11 Dic 2009

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Di ritorno da Roma, ospite del Premio Margutta, Loredana Roccasalva promuove nel suo atelier di Corso Umberto a Modica un evento culturale che, per la Provincia di Ragusa, è una "prima" assoluta.

Il 12 e 13 dicembre prossimi, in mostra nello spazio espositivo della couturiere modicana, si potrà ammirare, infatti, la bellezza di una Sicilia vista interamente dall'alto grazie agli scatti dell'artista-fotografo Gigi Nifosì che incontrerà il pubblico sabato 12 dicembre alle ore 18.

Moda e cultura nella due giorni andranno di pari passo con “Viaggio in Sicilia. Lo sguardo oltre la moda”.

Le foto di Gigi Nifosì arrivano da Palazzolo Acreide dove il giovane fotografo sciclitano ha esposto i suoi lavori dopo averli prima presentati a Caltagirone (Malta è la prossima tappa). Sono scatti che ritraggono la Sicilia dall'alto e che sono pubblicate nel libro “Volo in Sicilia” con testi dello scrittore e critico francese Dominique Fernandez: piccole chicche, intriganti curiosità urbanistiche ed artistiche, lunghe azzurre distese marine puntellate da brulle o da rigogliose isolette, caratteristici anfratti che danno un'immagine della Trinacria ricca di particolari paesaggistici di pregio non usuale.

I capi della stilista modicana, con i loro colori, con le loro "costruzioni", con l'avvolgente movimento di tessuti ora ricchi ora poveri, fanno da passepartout all'evento culturale rispettando il tratto classico-mediterraneo della giovane stilista capace di unire moda e cultura in maniera curiosa ed estemporanea.

Nelle due serate sarà presentato un “flash natalizio” con nuovi capi ideati per l'evento.

Ma c'è di più. Loredana Roccasalva ha voluto dedicare anche una delle due serate alla giornalista Loredana Modica, sua addetta alla comunicazione da anni, che ha concluso la propria vita terrena lo scorso 1° novembre. Un omaggio a Loredana in che maniera? Loredana Roccasalva la vuole ricordare non solo per le sue grandi capacità professionali ma soprattutto per il suo impegno nel sociale: abbracciando di fatto un'opera che tanto ha dato ai minori in stato di disagio. E per l'occasione domenica 13 dicembre, alle ore 19, l'attore e regista Saro Spadola leggerà alcuni "Pensieri" scritti dai bambini che frequentano il Centro Diurno per minori di Scicli, attivo presso l'Istituto Maria SS. del Rosario da oltre 15 anni; bambini che, se non avessero frequentato il Centro diurno, sarebbero stati abbracciati solo dalla…strada. Loredana Modica ha "amato" questi bambini facendo di tutto per raccogliere concrete attenzioni del mondo dell'imprenditoria e della società civile attorno a loro. E c'è riuscita. Ora la couturiere, che anni fa l'ha voluta al suo fianco nel settore della comunicazione, ricorda il tratto più nobile della giornalista legato alla sensibilità verso il più debole ed al volontariato anche di protezione civile.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La Sicilia vista dal cielo possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio