IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Inaugurazione nuova sede Tecnica Mista

Dettagli evento

Inaugurazione nuova sede Tecnica Mista

Ora: 12 Maggio 2012 tutto il giorno
Luogo: Sede Quam
Via: Mormino Penna
Città: Scicli
Tipo di evento: inaugurazione
Organizzato da: -
Attività più recente: 12 Mag 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Apre Quam (Quadrerie del monastero) nuova sede di Tecnica Mista -vi aspettiamo a Scicli Sabato 12 maggio 2012 ore 18.00

 […] Quam è situata in via mormino penna, una delle più belle vie barocche dichiarata patrimonio dell’Umanità, e dota Scicli di uno dei più moderni spazi espositivi internazionali grazie alla predisposizione multimediale, alla composizione modulabile degli spazi e dei percorsi espositivi, fino ad arrivare alla wi-fi square area e al piccolo ma prezioso bookshop con salottini per laconsultazione. 

 Quam si propone come qualificata piattaforma di collegamento con l’estero, con una spiccata identità nella pittura siciliana ed inserisce Scicli nei più qualificati percorsi del crescente turismo culturale. Dai maestri del Gruppo di Scicli (di cui Tecnica Mista sta curando una importante mostra a New York in programma a settembre) agli emergenti del Gruppo Asterisco, dalle mostre sul Disegno primo Novecento o quelle sulle stampe giapponesi del ‘700 e ‘800, per finire ad eventi come la GAF Scicli 2011, Quam eredita un grande patrimonio culturale che promette di rilanciare con la nuova programmazione, più vicina alla giovane arte, anche con un’area di autori esteri, e con nuovi grandi eventi come Arte Africana (in programma per la primavera 2013).

In mostra, all’inaugurazione, autori di raffinato collezionismo come Pirandello (esposta una grande tela inedita), autori esteri come Dawn Breeze (video artista newyorkese) e Robin Astley (di Melbourne in mostra con una grande pittura sul tema della guerra), Piero Guccione (esposte due grandi tele storiche) e Franco Sarnari (presente con un’opera di ben 4 metri e mezzo). Ci saranno anche opere di Manlio Sacco, Rossana Taormina, Nut e Francesco Rinzivillo (autori che ben rappresentano l’identità della nuova galleria) e poi i grandi contemporanei siciliani come Piero Zuccaro, Canecapovolto e Paolo Parisi che spaziano dai linguaggi informali al video con tematiche sociali. […] QUAM (da comunicato stampa 9/5/12)

 

Tecnica Mista di Antonio Sarnari

 

Quadrerie del monastero  

Scicli via mormino penna 79

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Inaugurazione nuova sede Tecnica Mista possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (1)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio