IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

“Comu riçieunu ‘antichi”

Dettagli evento

“Comu riçieunu ‘antichi”

Ora: 22 dicembre 2009 da 18:00 a 22:00
Luogo: Libreria Mondadori
Via: corso Umberto I, n°8
Città: Ragusa
Tipo di evento: presentazione, libro
Attività più recente: 19 Dic 2009

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Martedì 22 dicembre alle ore 18.30, nei locali dell’associazione “Attinkitè” presso la libreria Mondadori di Corso Umberto I n. 8, sarà presentata il libro “Comu riçieunu ‘antichi” di Marco Blanco. Interverranno l’autore e il giornalista Giovanni Criscione. Modererà Concetta Bonini giornalista del Giornale di Sicilia.
Il libro, giunto alla sua seconda edizione, torna nelle librerie con una veste grafica rinnovata, riveduto e ampliato nei contenuti con l’aggiunta di oltre quattrocento tra proverbi, modi di dire, indovinelli. “Comu riçieunu ‘antichi” raccoglie, in quasi cinquecento pagine, detti, modi di dire, proverbi e voci di paragone ma anche indovinelli, giaculatorie e preghiere del territorio di Modica. Si tratta, spiega l’autore nella prefazione, di «minuscoli frammenti di un piccolo mondo antico trascritti con passione e affetto». Il libro intende colmare una lacuna e allo stesso tempo far sì che questo immenso patrimonio di cultura popolare non vada perduto. Sotto questo aspetto il libro è anche un’«indagine imperfetta» della psicologia contadina svelata in ogni suo aspetto.
Marco Blanco, già collaboratore de “L’erroneo” e conduttore della trasmissione radiofonica “Ora d’aria” su RTM, si definisce «un tassonomo della domenica» il quale ha avuto «la bizzarra idea di dedicare tempo e fatica, nonché animo d’archeologia linguistica, a pennellare una storia comune fatta di lacerti di parole».
Al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco con i profumi e i sapori della Contea.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché “Comu riçieunu ‘antichi” possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Partecipo (2)

© 2021   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio