IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dettagli evento

Trasforma-Azione

Ora: 5 Giugno 2010 presso 18:00 a 13 Giugno 2010 presso 21:00
Luogo: Palazzo Grimaldi
Via: Corso Umberto I, n°106
Città: Modica
Telefono: 333-3301656 338- 4873360
Tipo di evento: mostra, di, architettura
Organizzato da: Ass.Cult. IngegniCulturaModica
Attività più recente: 28 Mag 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nell’ambito delle finalità statutarie dell’associazione IngegniCulturaModica, il gruppo di studio e di ricerca “Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco”, costituito all’interno dell’ente associativo e formato da giovani tecnici, coordinato dall’ing. Simona Incatasciato vice presidente responsabile sezione “Giovani”, d’intesa con gli ordini professionali e con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, ha indetto una mostra di progetti, redatti da giovani professionisti, architetti ed ingegneri, aventi per tema la “trasforma-azione” attraverso la rifunzionalizzazione di edifici e spazi urbani ricadenti all’interno del centro storico dei comuni della provincia di Ragusa.

La finalità primaria dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione sull’opportunità di provvedere alla messa in sicurezza ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio ed urbano esistente nelle città iblee, e di dare visibilità ad opere che contribuiscono ad incoraggiare il rilancio degli apprezzati centri storici.

L’evento che si terrà a Modica presso la Fondazione Grimaldi, dal 5 al 13 giugno 2010, si inserisce nell’ambito di un progetto predisposto con l’intento di contribuire alla conoscenza della fisionomia architettonica culturale e sociale dei centri e dei quartieri del territorio ibleo per valorizzarli e promuoverli e ha lo scopo di raccogliere riflessioni, spunti e punti di vista sulle modalità e le tecniche di intervento contemporanee sul patrimonio esistente, che possano arricchire il dibattito urbanistico ed architettonico.

Partners organizzativi dell’associazione sono lo studio tecnico Ingegnicultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali di Modica, e le Case dello Zodiaco, primo esempio di albergo diffuso a Modica.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, giorno 5 giugno 2010 alle ore 18, alla presenza dei rappresentanti istituzionali che hanno patrocinato l’iniziativa, la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, la Provincia Regionale di Ragusa ,il Comune di Modica, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Ragusa e la Fondazione Grimaldi di Modica, e delle ditte che ne hanno finanziato la realizzazione si terrà una tavola rotonda avente per tema “La rifunzionalizzazione di edifici e spazi urbani ”.

All’introduzione sul tema dell’Ing. Simona Incatasciato, portavoce del comitato organizzativo costituito dagli Ing.ri Cristina Licitra, Paola Cannata ed Elisa Occhipinti e dagli Arch.tti Cristiana Cannistrà e Viviana Pitrolo, seguiranno gli interventi del Soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa, Arch. Vera Greco che tratterà il tema “Recupero e valorizzazione dei monumenti: un nuovo uso per il futuro come alternativa all’abbandono e per una migliore qualificazione degli spazi urbani”e della dott.ssa Claudia Origoni, dell’ufficio studi e cultura della Fiera di Roma, che relazionerà su:“L’albergo diffuso come modello di rifunzionalizzazione dell’offerta turistica di eccellenza: le case dello Zodiaco a Modica”.

Coordinerà i lavori l’arch. Daniele Giannì.

In occasione della mostra sarà distribuito ai visitatori un catalogo dei progetti dei tecnici partecipanti

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Trasforma-Azione possa aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

Commento da Ignazio Di Maria su 27 Maggio 2010 a 18:21
Ho sempre il pallino del mio immobile !! Tutti fanno il tempo trascorre ....le case dello zodiaco sono una dimostrazione???!!

Partecipo (5)

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio