IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dal 23 marzo  anche a Modica arriva la festa di Primavera Diffusa, organizzata da Sicilia Ospitalità Diffusa in collaborazione con l’Associazione IngegniCulturaModica, per celebrare l’arrivo della bella stagione con eventi e laboratori culturali nella regione siciliana.

Da Scicli a Modica, da Ispica a  Ragusa fino ad arrivare  ai borghi rurali di Chiaramonte Gulfi , Monterosso Almo e Palazzolo Acreide è possibile partecipare a laboratori e ad eventi di enogastronomia, visitare siti culturali, scoprire chiese rupestri, concedersi lunghe passeggiate a contatto con la natura, al mare, in campagna o tra i colli Iblei.

Si comincia venerdì 23 marzo  con varie degustazioni di prodotti locali. A Modica,  il Welcome Point , dedicherà il pomeriggio di venerdì, a partire dalle 17:00, ne Le  Case degli Avi, alla fava cottoia, la carne dei poveri, piatto della tradizione, dal profumo di casa dei nonni. Sarà un momento di incontro e degustazione tra viaggiatori e persone del posto attorno alla fava cottoia e ai racconti e  ai ricordi che essa evoca in ciascuno. A conclusione ci sarà una degustazione delle fave nelle forme tostate, sgusciate ,macco e cotte intere.

Si prosegue sabato 24 marzo, in tutte le località di Sicilia Ospitalità Diffusa, colazioni diffuse  a base di prodotti tipici della tradizione. Nell’arco della giornata  sono previste visite culturali, percorsi di trekking naturalistico e a Modica,  alle ore 16 , con raduno ne Le Case degli Avi, visita guidata nel Borgo Antico (Museo diffuso Mùrika, Chiesa e Convento di Santa Maria del Gesù, Castello dei Conti, Belvedere del Pizzo) con degustazione finale presso un laboratorio di produzione di cioccolato artigianale.

A cena in tutti i ristoranti dell’ospitalità diffusa è possibile scegliere il piatto Primavera Diffusa, una specialità a edizione limitata, preparata solo per l’occasione a base di prodotti tipici e fantasia dello chef.  

Domenica 25 marzo è dedicata  alla natura e alla cultura con passeggiata nel parco di Costa di Carro fino alla Fornace Penna a Sampieri e a Modica visita guidata a cura di IngegniCultura del Museo della Medicina “Tommaso Campailla” con ingresso gratuito.

Info, costi e prenotazioni di tutte le iniziative nei Welcome Point  di Sicilia Ospitalità Diffusa. A Modica presso Le Case Degli Avi tel. 338 4873360.

Soggiorno di due notti con uno sconto del 50% nelle dimore dell’ospitalità diffusa che partecipano all’iniziativa

“Chi l'ha detto che i residenti non possano intraprendere un viaggio nel luogo in cui sono nati e cresciuti? Basta indossare gli occhi nuovi del Viaggiatore per scoprire e riscoprire il fascino della propria terra d'origine. E chi l'ha detto che un Viaggiatore non possa sentirsi uno del luogo, uno di noi, durante le vacanze?”

Festeggiamo insieme l'arrivo della Primavera con un evento che ci rende orgogliosi delle nostre origini e di tutto quello che ci circonda. 

I nostri borghi, le nostre tradizioni gastronomiche, le nostre case, sono sempre più spesso meta di tanti Viaggiatori che arrivano con una valigia e ripartono con un bagaglio colmo di bellezza e ricchezza della nostra Terra

Sicilia Ospitalità Diffusa celebra la magia dell'osmosi tra residenti di un luogo e viaggiatori. Una magia fatta di influenza reciproca, uno scambio di doni, idee, conoscenze, cultura, tradizioni, usi e costumi. 

Ecco cosa avviene tra persone e luoghi quando di mezzo c'è l'Ospitalità Diffusa!

Per consultare l’intero programma di Primavera Diffusa negli Iblei visitare il sito www.siciliaospitalitadiffusa.it

 

 Programma%20primavera%20diffusa.docx

Visualizzazioni: 363

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio