IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Le armonie natalizie della Modica Antica, fra storia e tradizioni

Le armonie natalizie della Modica Antica, fra storia e tradizioni” nelle sale del Museo Diffuso “Mùrika, racconti di pietra

Presepi ,canti, musiche, immagini sacre, manufatti, carte dell’Antica Contea

Nell’ambito del progetto “Tradizioni popolari e identità iblea” IngegniCultura e SI-Moutique con la collaborazione di privati collezionisti ,artigiani,abitanti dell’antico quartiere Consolo, sabato12 dicembre alle ore 18,00 presso le Case degli Avi, spazio culturale polifunzionale e sede del museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra”, a Modica Alta, presenteranno il percorso espositivo “Le armonie natalizie della Modica antica, fra storia e tradizioni” II Edizione con presepi, canti, musiche, immagini sacre, manufatti, carte dell’antica Contea.

E’ prevista la partecipazione di Don Gino Tirrito, parroco della Chiesa di Sant’Antonio,  del Coro della parrocchia e di Peppe Casa.

Il progetto di Si-Moutique prevede il recupero di alcuni aspetti della cultura del territorio, un patrimonio immateriale profondamente legato alla vita materiale delle popolazioni della antica Contea di Modica, dove sono ancora residualmente presenti memorie che affondano le loro origini nell’antica civiltà contadina

Folte schiere di uomini e donne, anonimi protagonisti, spesso ignorati dalla storia ufficiale sono stati pazienti tessitori dell’identità collettiva e anche dell’immagine della città .

Gli arnesi, i manufatti, gli aneddoti, i canti, la musica , frutto di un ingegno antico, cancellati dal progresso tecnologico, non debbono essere dimenticati  ma rivitalizzati e fatti conoscere alle nuove generazioni.

La mostra sarà fruibile durante tutto il periodo natalizio in giorni ed orari che saranno resi noti   durante l’inaugurazione.

Per l’occasione saranno presentate ed offerte ai partecipanti due cartine turistiche sulle tracce della Modica Antica.

La cartina “Racconti di pietra” ripercorrerà la storia degli antichi quartieri di Modica con le architetture, pubbliche e private, più rappresentative e significative.

Mentre la cartina “La pietra racconta” proporrà ai visitatori la storia identitaria della città  attraverso quattro itinerari tematici  : Modica antica archeologica , Modica medioevale tardo gotica, Modica barocca, Modica con la  sua campagna ed il mare .

A margine dell’evento sarà illustrato il piano delle attività formative per l’anno 2016, comprensivo dei corsi brevi , nonché dei laboratori didattici e delle botteghe-scuola.

Visualizzazioni: 147

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio