IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Coglie nel segno l’edizione 2013 della rassegna culturale di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica”.

Tanti i partecipanti agli appuntamenti  già proposti, tutti desiderosi di conoscere e scoprire i segreti di un territorio carico di storia e pregno di fermenti culturali che potrebbero rappresentare risorse per il rilancio economico e turistico  della città.

Venerdì 21 il “Quartiriccio”, necropoli preistorica nel cuore del centro storico di Modica  nel quartiere Fontana, area urbana che  gravita attorno alla vallata attraversata dal torrente Pozzo Pruni, ha visto la presenza di tanti visitatori, locali e turisti,  pronti ad immortalare con il proprio obiettivo, professionale e non, l’insediamento castellucciano che lì insiste.

Grande stupore e meraviglia ha destato il sito archeologico più antico di Modica che conserva le tracce del primo insediamento umano nella  città. Nei versanti rocciosi sono infatti ricavate circa trenta tombe, a grotticella artificiale, che sono tipologicamente riconducibili alla prima età del bronzo in Sicilia, alla cosidetta facies di Castelluccio datata tra il 2200 e il 1450 a.C. Nella parte alta sono anche emersi frammenti ceramici riconducibili a questo periodo che indiziano la presenza dell'abitato, che ovviamente non si è conservato perché  costituito da capanne, diversamente dalla necropoli che  è stata, miracolosamente , risparmiata dalla città moderna.

Anna Maria Sammito, funzionaria alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ed in atto utilizzata al Servizio Parco Archeologico di Cava Ispica e delle aree archeologiche di Modica, Ispica e dei comuni limitrofi  è riuscita a coinvolgere il numeroso e attento  uditorio al punto da rendere l’incontro  un piacevole confronto ed un dibattito sugli ipogei funerari a  Modica.

IngegniCultura è ben lieta di aver offerto la possibilità alquanto unica di  conoscere e fare apprezzare uno dei tanti tesori nascosti della città, ripromettendosi per i prossimi appuntamenti che si susseguiranno fino a dicembre, di coinvolgere le migliori espressioni e profili professionali che Modica in atto detiene.

Visualizzazioni: 40

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio