IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Far conoscere i miti, la storia, i siti archeologici, i lidi, le aree naturali e i luoghi più incantevoli di questo meraviglioso lembo di Sicilia è il nostro impegno. L’amore per questa terra è il filo conduttore della nostra azione.
La terra che ha ispirato Quasimodo, Bufalino, Guccione oggi si apre  al mondo in tutto il suo splendore. Rinata dopo il devastante terremoto del 1693, oggi  il Val di Noto è una delle mete più ambite, il quattro per cento della popolazione mondiale sogna di visitare il sud est siciliano e, in particolare, la provincia iblea. In Sicilia c’è sempre qualcosa da scoprire: un rito, un sapore, un colore, un profumo, un panorama da fissare nella memoria e portare via dentro di se. Scriveva un grande viaggiatore tedesco, August SchneegansIn questa isola, che non ha l’eguale nel globo terrestre, tu puoi sentire il respiro del mondo, più distintamente che altrove”.
 Chi non ha visto i suoi paesaggi,  chi non ha sentito i suoi profumi,  chi non ha assaporato le sue delizie gastronomiche,  chi non ha conosciuto la sua cultura e la sua architettura ha posto un vero limite alla propria esperienza. Qui bisogna venire alla scoperta di uno esclusivo crogiuolo di storia e tradizioni. “Senza la Sicilia, l’Italia non forma un quadro dell’anima; qui soltanto- scriveva Goethe in occasione dei suoi viaggi- è la chiave per capire tutto”.
Uno degli obiettivi di Ingegnicultura, laboratorio di progettazione e servizi per l’ingegneria e i beni culturali di Modica, è la progettazione, la gestione e l’organizzazione di
itinerari didattici, artistici, culturali, naturalistici, enogastronomici, storico artistici  nel Sud-est con il coinvolgimento dei fornitori dei servizi,degli operatori di settore e delle realtà didattiche del territorio.
E con questo spirito che proponiamo ai nostri lettori, potenziali visitatori dei nostri luoghi, itinerari che riguardano le città iblee nonché i piccoli borghi poco noti al grande pubblico.
Il tema ispiratore sarà di volta in volta diverso.

clicca sul seguente link:

http://www.ingegnicultura.it/cat.asp?cat=I%20NOSTRI%20ITINERARI%20%...

Visualizzazioni: 54

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio