IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dalla Florida a Modica, per ritrovare parenti ed identità

Modicanità nel mondo

Ospite di SI-Moutique, Salvatore Blandino,  psicologo, con la moglie Tracy e i figli Olivia e Salvatore, nato a New York 50 anni fa da genitore modicano Francesco Blandino trasferitosi negli States nel 1963, in questi giorni a Modica accolto ed ospitato da Simona e Mario Incatasciato.

Era nel secondo dopoguerra quando Francesco Blandino, come tantissimi modicani, sceglie la via dell’emigrazione raggiungendo New York dove per 20 anni lavorerà in una fabbrica per la lavorazione del ferro. Lì conosce e sposa Concetta Stracquadanio, nata a New York da Michele Straquadanio anch’egli modicano, trasferitosi negli States all’inizio del 1900.

Dal matrimonio di Francesco Blandino e Concetta Straquadanio, originano quattro figli, Salvatore, Giuseppe, Frankie ed Adelina.

Negli anni ’80 del secolo scorso,  la famiglia Blandino da New York  si trasferisce  a Fort Pierce, capoluogo della Contea di St. Lucie, Florida , nota come  la Sunrise City (letteralmente: "la città dell'alba").

Qui il padre Francesco con il figlio Frankie mettono su una rinomata filiera di ristorazione, mentre l’altro figlio Salvatore laureatosi in Psicologia intraprende la libera professione divenendo Psicologo Forense, consulente dei più importanti Tribunali americani, per processi inerenti la grande e media criminalità.

Ora Salvatore è tornato a Modica, paese di origine del padre, per la terza volta, accompagnato dalla moglie e dai due figli tutti americani, dopo esservi  stato nel 1979 e nel 1992 in compagnia degli zii.

La prima volta di Salvatore con la famiglia in terra iblea, con a  disposizione  appena otto giorni, avendo nelle settimane precedenti visitato Londra, Parigi, Ginevra, Milano(Expo), Venezia, Bologna, Roma, lo costringe ad un inusitato tour de force che gli consente comunque di riabbracciare tantissimi parenti, prevalentemente cugini, ed amici che hanno fatto a gara ad invitarlo a casa loro.

Nel Tour ibleo, supportati  dai responsabili di Si-Moutique ed IngegniCultura, Salvatore e la moglie Tracy con i figli, hanno avuto modo di scoprire le eccellenze del territorio con le sue identità fatte prevalentemente di bellezze architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche.

La campagna, il mare ed i centri storici di Modica, Ragusa, Noto e Taormina sono stati i richiami attrattivi che li hanno particolarmente affascinati.

Nel saluto di commiato per  Salvatore Blandino e per Mario Incatasciato, responsabile del brand SI-Moutique,un arrivederci con un comune auspicio: fare in modo che Modica territorio splendido ed unico,  dalle grandi potenzialità turistiche, diventi sempre più e meglio meta di forestieri  non solo europei  ma anche d’oltre Oceano.

Con l’assicurata certezza, che comunque  il “modicano” Salvatore Blandino, con i suoi familiari, saranno “ambasciatori” della città di  Modica nel mondo ed in modo particolare nella Grande Mela.

Visualizzazioni: 114

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio