IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

“Anni difficili” arriva in dvd e si realizza un sogno. La Briguglio Film, casa cinematografica che produsse il film girato a Modica nel 1948, ha infatti realizzato circa tremila copie numerate in dvd dell’opera di Luigi Zampa, tratta dal racconto "Il vecchio con gli stivali" di Vitaliano Brancati.

A Modica, il “patron” della casa cinematografica, Pietro Briguglio, ne ha consegnate settanta all’Antica Dolceria Bonajuto. “Siamo stati chiamati ad essere “ambasciatori” – spiega il titolare dell’Antica dolceria, Franco Ruta -. Ed è un doppio sogno che si realizza. Il primo è chiaramente legato alla disponibilità del film, in una copia peraltro ulteriormente restaurata e dunque diversa rispetto a quella presentata lo scorso anno al Festival del cinema di Venezia. Il secondo sogno che si realizza è il “ritorno a casa”. Qui infatti – spiega Franco Ruta – nei locali dell’Antica Dolceria gli attori, i macchinisti e tutta la troupe trascorrevano le loro pause. Ricordo che i miei genitori mi raccontavano di come Massimo Girotti (l’attore protagonista del film, ndr) mi teneva sulle ginocchia mentre gustava i nostri cannoli di ricotta”.

“E’ un cerchio magico che si chiude – ha commentato il vicesindaco Enzo Scarso -. Proprio dall’Antica dolceria Bonajuto è nata l’idea di accompagnare il film nella sua nuova vita. Ed a Venezia sognavamo di poter non solo riportare il film a Modica, così come poi siamo riusciti a fare, ma anche di renderlo disponibile in home video per tutti i modicani. La realizzazione del dvd è dunque la realizzazione del sogno”.

Il dvd di “Anni difficili” è distribuito da Medusa Film, in un cofanetto che racchiude, oltre al girato di Luigi Zampa, anche il film “Quel fantasma di mio marito”, con un ancora nascente Walter Chiari. “Sono due lavori della Briguglio film – sottolinea ancora Franco Ruta -. In entrambi i dvd vi sono, oltre ovviamente ai film, anche degli extra, tra i quali alcune recensioni, interviste e video di critici quali Tatti Sanguinetti e lo stesso Pietro Briguglio”. Extra che permettono non solo un approfondimento del film, della trama e delle scelte di regia, ma anche di andare a percepire le atmosfere dell’Italia di quel tempo e, dunque, anche di Modica.

Fonte: Ragusanews

Visualizzazioni: 36

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio