IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Blog di Viviana Pitrolo -- Archivio di Marzo 2011 (6)

Pasqua a Scicli con l'arte e l'eros delle antiche stampe giapponesi

Scicli (RG), 31 marzo 2011 – Hokusai, Hiroshige, Utamaro e i maggiori autori del Settecento Giapponese, nella raccolta delle più rare stampe xilografiche dell’Ukiyo-e, “il mondo fluttuante”, saranno in mostra dalla settimana di Pasqua e fino al 18 giugno a Scicli, la cittadina barocca nel cuore degli altipiani ragusani, inserita nella World Heritage List dell’Unesco. Quaranta le opere selezionate da Antonio Sarnari per questa singolare esposizione a Scicli: provengono da collezioni private…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 31 Marzo 2011 a 13:01 — Nessun commento

Torna dopo 30 anni Venere Morgantina Arriva domani in Italia, restituita dal Paul Getty Museum

(ANSA) - PALERMO, 16 MAR - Torna a casa dopo trent'anni la Venere di Morgantina. Giungera' domani in Italia, divisa in tre pezzi, la statua di epoca ellenistica trafugata dai tombaroli e rivenduta per 18 milioni di dollari al Paul Getty Museum che ora la restituisce. Dopo il volo da Los Angeles a Roma la Venere sara' trasferita con un tir ad Aidone, in provincia di Enna…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 21:49 — Nessun commento

Padre Ignazio La China: La cavalcata è patrimonio immateriale

Scicli - Ieri martedi alle ore 16 si è svolta nella sala della Giunta comunale la conferenza di servizio per gli aspetti logistici inerenti la cavalcata di San Giuseppe.

Erano presenti l'Assessore   Enzo Giannone, il Parroco don Ignazio La China e il   Sig. Gianni Voi per L'Associazione Peppe Greco oltre i responsabilli dei Vigili Urbani e degli altri Uffici coinvolti.

E'  stata riconfermata la volontà di ridare alla cavalcata l'impostazione originale di processione "sui generis",…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 16 Marzo 2011 a 10:28 — Nessun commento

Le foto di Luigi Nifosì alla Città delle Donne

Giardini Naxos - “La città delle donne” è un evento, ideato e organizzato dalla Associazione culturale Le officine di Hermes, pensato per promuovere dei seri momenti di riflessione sul mondo femminile, nella sua varietà e complessità, fuori da ogni logica di genere in senso stretto, allo scopo di ridare valore alla definizione dell'universo femminile sottratto a semplificazioni, a rivendicazioni, costruttivo e inclusivo, aperto e dinamico.

Tutto questo è ben sintetizzato nel…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 6 Marzo 2011 a 10:57 — Nessun commento

Il Risorgimento a Scicli

Scicli - La Delegazione FAI di Scicli, nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, nel prossimo mese di marzo, segue le direttive del FAI nazionale e dà il suo contributo alla celebrazione unitaria sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell’Istruzione, organizzando una conversazione sul “Risorgimento a Scicli” di cui è relatore il Prof. Paolo Militello dell’Università di Catania. A cornice di questo evento, la…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 5 Marzo 2011 a 9:59 — Nessun commento

La festa di San Giuseppe a Donnalucata

Scicli - I festeggiamenti hanno inizio il giovedì della settimana precedente al 19 Marzo con una solenne celebrazione eucaristica. 

 

Quest'anno il sabato 12 è la domenica 13 marzo sono i giorni in cui si sentono più fortemente le tradizioni flokloristiche, la festa si incentra sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia guidata dal nostro Santo Patrono San Giuseppe. Il sabato pomeriggio in chiesa si radunano tutti i cavalli rivestiti con drappi ricuciti di fiori di campo. Calato il…

Continua

Aggiunto da Viviana Pitrolo su 3 Marzo 2011 a 22:23 — Nessun commento

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio