IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Prossimo appuntamento della rassegna "Arte e Cultura tra Museo & Territorio" di IngegniCultura, il 6 ottobre alle ore 18,30 a Modica presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso ,con la presentazione del volume "L'isola del viaggio" di Francesca Gringeri Pantano. Opera pubblicata dall'Editore Domenico Sanfilippo , nonchè catalogo del Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide.
La Sicilia per la sua centralità nel Mediterraneo è l’Isola del Viaggio. Le mitiche memorie omeriche, i luoghi sublimi della classicità greca, la presenza di interessanti fenomeni naturali e di “esotiche” piante, hanno posto la grande isola mediterranea, nell’ambito della storia moderna, al centro di interessi culturali che raggiunsero l’apice nella seconda metà del Settecento.
In tali anni diverrà tappa fondamentale del Grand Tour per artisti, architetti, amateur d’antichità, poeti, diplomatici, ma anche per i giovani aristocratici d’Europa che, accompagnati dal “travelling preceptor”,completavano in Italia la loro formazione culturale.
Saranno molti i viaggiatori a pubblicare i resoconti dei loro viaggi. Tali opere, spesso accompagnate da esaltanti incisioni che raffigurano i monumenti ed i luoghi visitati, costituiscono oggi una straordinaria documentazione sui beni culturali ed ambientali, ma anche sugli usi e costumi di Sicilia nei secoli scorsi.

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 27

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio