IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Molto partecipato l’incontro di venerdì 20 settembre alla Società Operaia “Carlo Papa”,in piazza Santa Teresa a Modica Alta, promosso da IngegniCultura nell’ambito della rassegna “Sulle tracce della Modica Antica,uomini e storie ,segni e parole”, dedicato alla figura e all’opera di Salvatore Minardo.
Studioso di archeologia , nacque a Modica il 17 gennaio 1878 e vi morì il 17 febbraio 1914. Conseguito il diploma di maturità nel locale Liceo classico “Tommaso Campailla”, si laureò agli inizi del novecento in lettere classiche e si dedicò oltre che all’insegnamento anche agli studi di paletnologia e di archeologia, come alla letteratura. Si interessò, con grande zelo, di ricerche archeologiche collaborando attivamente con l’archeologo Paolo Orsi all’esplorazione del territorio trogloditico di Modica e dei suoi dintorni, compresa Cava d’Ispica.
Ha coordinato i lavori Mario Incatasciato, presidente di IngegniCultura, che ha illustrato ai presenti i prossimi appuntamenti della rassegna che come nei programmi degli organizzatori proseguirà fino a dicembre, esaltando luoghi e personaggi “simbolo” della Modica Antica.
Fra i massimi auspici degli organi direttivi dell’ente associativo, quello che l’edizione 2013 della rassegna culturale “Sulle tracce della Modica Antica”, possa essere ricordata come la consacrazione definitiva di Modica Alta,Città Vecchia, nel panorama culturale e turistico nazionale e internazionale.

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 43

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio