IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Decimo appuntamento della rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica, uomini e storie , segni e parole” svoltosi venerdì 11 ottobre, nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Modica Bassa.
E' stato presentato a cura del prof. Saverio Terranova, già sindaco della città di Modica e noto politico locale, dall’antologia monografica “Alla scoperta di Modica”di Arturo Belluardo, la sezione “Visita nei quartieri” curata da Emanuele Valerio Marino nato a Modica nel 1925 e trasferitosi successivamente a Roma dove attualmente vive.
Emanuele Marino, amico fraterno di Saverio Terranova, è stato Conservatore dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce dal 1966 al 1990 , si è da sempre occupato di cinema, di filmografia e di restauro del film, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale. Ha collaborato ai programmi di RAITRE ed al TGTRE di Sandro Curzi. Fra i suoi lavori da ricordare in particolare, il film “I 600 giorni di Salò”, consulente storico Renzo De Felice, RaiTre Luce presentato nel 1991 alla mostra di Venezia, al festival di Berlino e a quello di Gerusalemme.Nel 1996 è stato autore e regista de “Il Regno del Sud”, prodotto da Cinecittà per RAITRE.
In occasione della serata promossa da IngegniCultura, è stata puntata l’attenzione sulle “puntate” che E. Marino, Neli per i tanti amici, pubblicava sul prestigioso settimanale il “Corriere di Modica” negli anni dal 1956 al 1958, firmati “mar”, aventi per tema la “Visita nei quartieri di Modica –Pellegrinaggio nella Sicilia sconosciuta”.
Presente all'evento la nipote, dott.ssa Margherita Bonomo

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 21

Commento

Devi essere membro di IngegniCulturaModica per aggiungere commenti!

Partecipa a IngegniCulturaModica

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio