IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica - Alle 21,45 in punto si è alzato il sipario sulla splendente “Notte bianca” di Modica che stasera ha indossato un luccicante abito di gala per ammaliare una straordinaria folla di persone che riempie il suggestivo Corso Umberto. “Vr night 2010” è cominciata.

Questa lunga notte porta alla città della contea le culture, le sonorità e le tradizioni di una terra straordinaria che è la Sicilia. La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali, a cui partecipano cittadini e visitatori. “Svegli sino a tardi” è il claim di questa quarta edizione che avrà puntati addosso i riflettori di Video Regione e Blu Tv. Non è solo il cuore di Modica, Piazza Matteotti, a pulsare, “Vr Night” coinvolge strade, piazze, monumenti, musei, gallerie, negozi, teatri, luoghi d’arte e di culto dell’intera città. Modica per una sera dimentica la quotidianità e si conferma più che mai in questa occasione come città attiva, senza barriere, città aperta e capace di modificare i propri orizzonti proponendone sempre di nuovi.

La Notte Bianca di Video Regione, che nasce dalla sinergia tra pubblico e privato, è un grande evento che risponde ai bisogni di una comunità che si vuole misurare con il proprio patrimonio, la propria identità, i propri sogni. Nel programma di stasera sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, magia e arte istallazioni di arte contemporanea, il tutto all’insegna di tradizione, cultura e musica. L’organizzazione e la produzione della Notte Bianca di Modica sono curate da straordinarie persone che lavorano nel Gruppo Minardo.

Il primo vero respiro di questa edizione della Notte bianca è stato alle ore 21 con l’apertura degli spettacoli nei diversi luoghi del centro storico della Città. Le luci della ribalta illuminano corso Umberto e Piazza Matteotti, la scalinata della chiesa di San Pietro, il teatro Garibaldi, largo Giardina, via Marchesa Tedesci e Piazza Mazzini, l’atrio comunale e le caratteristiche viuzze del centro. Sul palco centrale di Piazza Matteotti il gruppo di “Insieme” con Salvo La Rosa (testimonial di questa edizione), i comici Toti e Totino e Giuseppe Castiglia richiamano l’attenzione del grande pubblico. C’è tanto in questo programma.

Il gruppo di “Mohac music machine” , con Antonio Modica da energia e ritmo alla notte. Nella scalinata di San Pietro il gruppo “Muorica mia” esegue un vasto repertorio di musiche etniche Al Teatro Garibaldi una sezione dedicata alle “Notte Giovani” con tre musical. I ragazzi del Liceo Linguistico si esibiranno ne “Femme Fatale” nel mentre l’associazione “Gli Armonici” di Elvira Mazza porteranno in scena “Disney” e “I have a dream”. Il mondo del cinema sbarca al Palazzo della Cultura con la proiezione di film e cortometraggi in una sorta di maratona cinematografica e una grande mostra di foto di Umberto Agnello “Visual design” di fama europea e curatore di pubblicità per grandi case di cosmesi e periodici femminili. Nei locali della Società Operaia del Mutuo Soccorso recitazione di brani dei grandi autori siciliani del ’900 che con Modica hanno avuto un rapporto di affetto: Quasimodo, Brancati, Bufalino, Sciascia e Poidomani. Musica degli anni ’50 quella che gli “strike” presenteranno nell’atrio comunale. In occasione della “Notte Bianca” saranno aperti chiese, musei e anche i negozi.

Per “ Vr night 2010” anche un sito internet: nottebiancamodica.it Per la Notte Bianca c’è stata una città blindata.

Il comando di Polizia Municipale ha istituito uno speciale piano di mobilità con speciali bus navetta che fanno la spola tra i parcheggi periferici ed il centro. Le telecamere di Video Regione in una lunga ed interminabile diretta raccontano l’evento dell’anno.

 

Tags: modica | notte bianca | vrnighit

Fonte Il giornale di Ragusa

Aggiornata l'ultima volta da mario giovanni incatasciato 6 Gen 2010.

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio