Itinerari e informazione turistica

Far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, ambientale, naturalistico del sud est.
  • enrico incatasciato

    Aderisco a questo gruppo per curiosità e anche per conoscere di più su Modica e ...su questo lembo sud-est di Sicilia con la storia,i monumenti e tutto quello che rende questo territorio sorprendente e ricco di charme agli occhi del visitatore.Qualche anno fa insieme agli alunni della scuola media "Miccichè" abbiamo prodotto un CD su Scicli.Sono stati gli stessi alunni che mi hanno guidato a conoscere e apprezzare la loro città e le foto testimoniano in modo assoluto le tradizioni e la cultura di un "angolo" forse dimenticato ma ricco di tanti “tesori segreti".E grazie a questi "tesori" oggi Modica e Scicli fanno parte di diritto del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
    Riporto le impressioni di un giornalista e saggista inglese Anthony Pereira che percorrendo la Sicilia in treno alla fine degli anni '6o arrivando a Modica trovò le strade piene di suoni edi vita.Credeva di trovarsi in una città che un tempo fu ricca e importante(one the most delightful small towns in Sicily)soffermandosi in particolare sui dettagli dei monumenti(often fascinating)e sui lavori d'intaglio(higly accomplished)apprezzando i vicoli ciechi,le giravolte inutili che le locali architetture barocche offrono.
  • Marina Stracquadanio

    Aderisco anch'io a questo gruppo per far conoscere il nostro patrimonio culturale non solo agli italiani ma anche ai turisti stranieri. Attendo ulteriori informazioni riguardo l'avvio al lavoro concreto all'interno del gruppo.
  • mario giovanni incatasciato

    A Marina Stracquadanio

    Il lavoro relativamente ai gruppi è già iniziato. Occorre che ciascun componente,tenendo in considerazione le linee guida della programmazione, contribuisca inserendo articoli, riflessioni, foto, video e quant'altro utile alla progettualità.
    Come avrà avuto modo di verificare, in questo momento ci stiamo stiamo occupando dei musei in territorio ibleo.