Museo diffuso a Modica "Murika, racconti di pietra"

Il Museo diffuso “Murika, racconti di pietra”  ha come filo conduttore la pietra di Modica e le realizzazioni tramite essa e rappresenta una sorta di viaggio nel tempo e nella storia della città .

 Anche a Modica, nell’ambito del progetto Si-Moutique, nasce un eco- museo , presso "Le Case degli Avi",teso alla conservazione etnografica dell’ antico abitare  e al recupero e alla valorizzazione dell’identità dei luoghi.

Già nel 1891 in Europa verrà inaugurato Skansen, su idea di Artur Hazelius,sull’isola svedese di Djurgarden, prima forma di ricostruzione di ambienti popolari per preservarne non solo l’architettura ma anche la cultura. Di queste strutture con funzioni pedagogiche –illustrative ne sorgono successivamente in Scandinavia e in Olanda e oggi la lista è lunga: dal Lychnostatis cretese allo Zaanse Schans olandese, dal torinese PAV allo Steam inglese per giungere alle “Case degli Avi” a  Modica  Alta.

Contatti:

modica@simoutique.com

tel.338 4873360

Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra” e Museo “T. Campailla” aperti tutti i giorni In via sperimentale

   Il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra” ed  Il Museo  T. Campailla , durante il mese di  giugno, in via sperimentale,  con la collaborazione degli studenti dell’ITC “Archimede di Modica, indirizzo turistico, praticheranno i seguenti orari di visita:

 

Museo “T.Campailla”, sarà aperto al pubblico, tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle ore 12,00, dalle ore 17,00 alle ore 21,00

Museo diffuso “Mùrika”, sarà aperto al pubblico, tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle ore 12,00, dalle ore 17,00 alle ore 19,00

E’ possibile prenotare visite guidate in fasce orarie diverse da quelle indicate telefonando al 338 4873360, al 333 3301656 o al 0932 948089.