IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Successo di pubblico per la Rassegna estiva di IngegniCultura "Museo d'estate 2011" ,a Modica

La rassegna Museo d’Estate 2011, organizzata dall’Associazione Culturale IngegniCulturaModica d'intesa con il Comune di Modica Assessorato al Turismo, e con il sostegno della Provincia Regionale di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e delle aziende leader del territorio, è ormai entrata nel vivo configurandosi come un appuntamento irrinunciabile per chi ama vivere il centro storico della città di Modica, nella suggestiva atmosfera serale estiva, e riscoprire la sede del Museo Campailla, splendido gioeillo seicentesco, con i suoi dintorni.

Durante la settimana scorsa, il Museo Tommaso Campailla di Modica, location privilegiata di tutta l’iniziativa, ha visto la presenza di tanti visitatori, locali e non,che hanno partecipato a tutti gli eventi  con grande interesse.

Si  è iniziato  Mercoledì 27 luglio con la Conversazione d’Arte e Architettura curata dalla Prof.ssa Mirella Spillicchi che ha guidato i partecipanti alla scoperta delle peculiarità artistiche ed architettoniche del Santuario della Madonna delle Grazie. Entusiasti per l'opportunità offerta loro ,i tanti visitatori si sono intrattenuti fino a tarda ora nel Sacrario della Chiesa affascinati dalle riflessioni di carattere storico ed artistico della Spillicchi e dalle note di carattere religioso offerte da Don Umberto Bonincontro,parroco del Santuario

Giovedì 28 Luglio è stata la volta del consueto appuntamento con “Aperitivi ad Arte”: che ha visto protagonisti della serata  la fotografa Manuela De Merito che ha esposto, in una sala del museo, i suoi particolarissimi scatti della serie .Mine [skin] ed il gruppo musicale dei Veivecura il cui concerto, in piazza Campailla, è stato accompagnato dalle immagini visionarie del documentario sperimentale sulla Sicilia sud-orientale Terra Bagnata. Una ricca e raffinata degustazione di vini e formaggi tipici iblei, offerta dall’Azienda Agricola Terre di Noto e curata dall’enologo Nino Di Marco, ha fatto da cornice alla serata.

Per l'occasione la piazzetta "Campailla" ,antistante l'omonimo Museo, ha accolto, forse per la prima volta nella sua storia recente, un numero rilevante di giovani , studenti, famiglie, giovani coppie,alla ricerca del "bello" e del "sano" divertimento. La "Magia della cultura"!

Sabato 30 Luglio è stata la volta di  una grande novità nel panorama culturale ibleo: le visite animate e teatralizzate al Museo Campailla, in collaborazione con Officina Kreativa e Cooperativa Progresso Ibleo. Mentre gli attori hanno messo in scena testi di vibrante intensità alternandosi con la guida, nell'atmosfera seicentesca ricreata grazie all'intervento di figuranti in costume che hanno animato le sale del museo, il visitatore si è ritrovato davvero in un viaggio nel tempo vivendo una particolarissima esperienza alla scoperta del genio Tommaso Campailla. Tantissimi i turisti partecipanti che hanno ringraziato gli organizzatori per l'opportunità che è stata loro offerta.

Domenica 31 luglio la Chiesa di San Paolo, nel cuore del quartiere Casale, ha ospitato l’anteprima assoluta di Mysticantus , un concerto   scaturito dall'idea di unire il repertorio sacro vocale, normalmente accompagnato da organo o da orchestra, alle tecnologie di cui la musica elettronica contemporanea dispone. Frammenti di musiche tradizionali sacre e liturgiche e composizioni elettroniche di Raffaele Petralia hanno fatto da cornice all'esecuzione dal vivo di celebri brani solistici (Durante, Händel, Gounod, Franck...), interpretati dal tenore Dario Adamo.

La Chiesa di San Paolo, chiusa per oltre un ventennio, e riaperta di recente grazie alla rassegna "Museo d'estate 2011" e alla tenacia del giovane parroco Don Michele Fidone non è riuscita ad accogliere all'interno i tantissimi partecipanti che hanno trovato posto anche nella gradinata antistante la Chiesa. Bravissimi e applauditissimi i protagonisti della serata, il tenore Dario Adamo accompagnato dalle musiche di Raffaele Petralia .

La rassegna "Museo d'estate 2011" continua con gli appuntamenti di questa settimana.

Giovedì 4 agosto "Apertivo ad arte" presso il Museo Campailla  alle ore 19,30 con l'inaugurazione della mostra personale di pittura "Fluttuante"di Salvatore Santoddì.

Alle ore 21,30 “Versi di luce – Promo Edition: le videopoesie più belle dei tre anni di vita del Festival” a cura di Club Amici di Salvatore Quasimodo, Cineclub 262 e Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Degustazio di prodotti tipici locali a cura dei "Mercati contadini".

Domenica 7 agosto alle ore 21,30 nella Chiesa di San Paolo ci sarà un Recital di chitarra classica a cura del Maestro Enzo Alfano.

Per ulteriori informazioni leggere i programmi "Museo d'estate 2011" di IngegniCulturaModica , "Modica estate 2011" del Comune di Modica o consultare  i siti www.ingegnicultura.it, http://ingegniculturamodica.ning.com/.

 


Visualizzazioni: 5

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio