IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Dove sei: Prima pagina > Attualità > Modica > Modica ricorda i 150 anni dell´Unità d´Italia

AttualitàMODICA - 13/05/2010
Modica: si inaugura la mostra bibliografica e documentaria al palazzo della Cultura
Modica ricorda i 150 anni dell´Unità d´Italia
Lunedì in programma anche la rievocazione storica sul sagrato della chiesa di S. Pietro e la scopertura della lapide Duccio Gennaro
Una lapide, una rievocazione storica ed una mostra di esposizione bibliografica e documentaria sono gli eventi con cui la città celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia. Non solo commemorazione ma un riappropriarsi delle proprie radici, della stessa storia della città, sconosciuta a molti, una trasmissione ideale di valori alle giovani generazioni.

La rievocazione storica sul sagrato della chiesa di S. Pietro alle 20 di lunedì e la successiva scopertura della lapide sono il momento topico delle celebrazioni perché proprio sul sagrato di S. Pietro, proprio un lunedì che cadde il 17 maggio del 1860, venne issato il tricolore grazie a Francesco Giardina e l’abate Giuseppe De Leva che ruppero ogni indugio ed issarono la nuova bandiera italiana sulla statua di S. Pietro alla sommità della scalinata che corona la chiesa. Lo storico Giuseppe Barone ripercorrerà quei momenti e subito dopo gli attori di Centroscena teatro drammatizzeranno l’evento.

La mostra di esposizione bibliografica e documentaria sarà invece inaugurata venerdì alle ore 19 al palazzo della Cultura e rimarrà aperta sino al 30 giugno.

La mostra si compone di materiale storico come fucili in legno e ferro in dotazione alla Guardia Nazionale,pistole ad avancarica accensione a pietra focaia (epoca 1800) ,sciabola da parata con elsa in bronzo appartenuta al patriota modicano Francesco Giardina, comandante della Guardia Nazionale,sciabole di sottoufficiali della Guardia Nazionale,parti della divisa appartenuta a Carlo Rizzone, aiutante maggiore della Guardia nazionale il telegramma a firma di Giuseppe Garibaldi indirizzato al presidente della Società Operaia, pianta toponomastica di Modica dell´architetto Salvatore Toscano di Catania datata 1837, foto del garibaldino modicano Don Leopoldo Calabrese,copie originali del periodico"La Campana" del 1860 di cui era direttore Carlo Papa tre ritratti dell’abate Giuseppe De Leva Gravina, Francesco Giardina e Carlo Papa.

Della mostra fanno anche parte documenti archivistici storici e politici, circa 40 volumi, appartenenti alla biblioteca civica di Modica aventi per soggetto il periodo storico dell’Unità tra cui l´Epistolario di Giuseppe Garibaldi stampato nel 1885, l´edizione nazionale degli scritti di Giuseppe Garibaldi, stampati dal 1932 al 1937, il volume di Giacomo Oddo : I mille di Marsala del 1863 e una copia originale dei Canti patriottici stampata a Modica nel 1860.

Visualizzazioni: 2

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio