IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Molto valida la formula scelta dal Comune di Modica, assessorato spettacolo e turismo, per l'organizzazione degli eventi in occasione della stagione estiva.

Molte le associazioni culturali coinvolte e fra queste IngegniCulturaModica che ha messo a disposizione dell'Ente una rassegna di alto profilo culturale "Estate al Museo 2011".

 La rassegna si articola nelle seguenti iniziative:

      -Aperitivi ad Arte

      -Formarsi al Museo

      -Conversazioni d’arte e architettura con visite guidate ai siti

Gli aperitivi ad arte, che si svolgeranno settimanalmente nei mesi di luglio, agosto e settembre, prevedono nella stessa serata l’inaugurazione di una mostra personale di pittura, fotografia o scultura, una degustazione di prodotti tipici ed infine uno spettacolo di teatro, danza, musica, giocoleria, ecc. Le esposizioni e le esibizioni saranno curate da una selezione di bravi artisti del territorio, in taluni casi anche emergenti. Per le degustazioni verranno coinvolte le aziende locali che producono le tipicità eno-gastronomiche degli iblei, Verranno coinvolti anche le migliori espressioni dell’artigianato locale.

L’intento è quello di valorizzare le risorse del territorio offrendo una vetrina esclusiva e un’occasione per essere protagonisti.

Formarsi al Museo è lo slogan con il quale verranno promossi dei corsi amatoriali da effettuarsi al Museo o nei suoi dintorni. Trattasi nello specifico di Corsi di Cucina, Corsi di Ricamo, Corsi di Etno-Botanica, Corsi di Disegno En Plein Air, tenuti da esperti del settore.

Le Conversazioni d’arte e architettura sono un ciclo di incontri rivolti a chi vuole approfondire la conoscenza delle architetture religiose e non solo, presenti in città. Le conversazioni saranno tenute nei locali del Museo da esperti di Beni Culturali, Architetti ed Ingegneri. Ciascuna conversazione è propedeutica alla visita tematica di approfondimento, che si terrà nella stessa serata, nei luoghi di culto, con relativo dintorno, individuati per  ogni percorso. Gli incontri, a cadenza quindicinale, si svolgeranno presso la sede del Museo nei mesi di luglio, agosto e settembre .

Il programma Museo d’Estate 2011 ideato e promosso da IngegniCulturaModica , ente gestore del Museo Tommaso Campailla , è parte integrante del programma estivo del Comune di Modica- Assessorato al Turismo e allo Spettacolo-, e viene realizzato grazie anche al supporto della Camera di Commercio di Ragusa, della Provincia Regionale di Ragusa e di aziende leader della provincia iblea e della realtà economica e imprenditoriale di Modica

Il consuntivo relativo ai primi appuntamenti può definirsi estremamente soddisfacente

Visualizzazioni: 35

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio