IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Si-Moutique, il progetto

SI-Moutique (Sistema Identitario Modica), nasce nel sud-est siciliano con l’intento di porre al centro della propria progettualità l’ancestrale rapporto tra costruito e territorio nella Modica antica. Di fatto un percorso identitario, con un’analisi del rapporto uomo-ambiente nel tempo, volto  a  caratterizzare gli aspetti più complessi e differenziati di un ampio territorio compreso in quella che fu la Contea di Modica.

Un sistema progettuale  quello di Si-Moutique che prevede l’accoglienza turistica e la ricettività con Le Case degli Avi nel Centro storico, con Casa Don Neli nella campagna modicana e con CasaAnnaMare , vicino alla costa ,a Marina di Modica.

A supporto del percorso identitario, il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra” e la Cultura diffusa con tradizione, arte, storia, artigianato, enogastronomia e contemporaneità.

 

Un’identità, quella iblea, che va dal patrimonio storico-architettonico, al paesaggio, dagli abitanti con i loro usi e costumi,e perfino alla loro fisiognomica,caratteristiche che, nella loro indissolubile unitarietà, caratterizzano questa specifica, irripetibile identità del luogo. Un territorio  dalle bellezze straordinarie, dall’opulenza della fauna e flora mediterranea alle singolarità delle strutture ipogee, dalle architetture barocche alle vestigia greche e bizantine, dalle spiagge finissime alle caratteristiche di un paesaggio rurale intatto ed unico dove domina incontrastata la pietra viva, nelle sue varianti del dorato calcare tenero e del latteo- grigiastro del calcare duro.

 

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio