IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Invito i soci di IngegniCultura a leggere l'ultimo libro di Umberto Galimberti I MITI DEL NOSTRO TEMPO.

 

Per recuperare la nostra presenza al mondo dobbiamo rivisitare i nostri miti, sia quelli individuali sia quelli collettivi, dobbiamo sottoporli al vaglio della critica, perchè i nostri problemi sono dentro la nostra vita, e la nostra vita vuole che si curino le idee con cui le interpretiamo.

 

Conosciamo le malattie del corpo, con qualche difficoltà le malattie dell'anima, quasi per nulla le malattie della mente. Eppure, anche le idee della mente si ammalano, talvolta si irrigidiscono, talvolta si assopiscono, talvolta, come le stelle, si spengono. E siccome la nostra vita è regolata dalle nostre idee, di loro dobbiamo avere cura, non tanto per accrescere il nostro sapere, quanto piuttosto per metterlo in ordine. (...) Per recuperare la nostra presenza al mondo, una presenza attiva e partecipe, dobbiamo rivisitare i nostri miti, sia quelli individuali sia quelli collettivi, dobbiamo sottoporli a critica (...)

 

E l'autore con grande lucidità analizza i miti che guidano im maniera conscia e inconscia la nostra vita per spingerci a una riflessione profonda. Il mito della giovinezza, della felicità, dell'intelligenza, della moda, del potere, della tecnica, del mercato, della globalizzazione ecc. sono solo alcuni dei tanti miti proposti....

 

 

Visualizzazioni: 6

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio