IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Presentato ad Arezzo il libro della modicana Rita Floridia “La dignità del morire”scritto il 4 giu 2010 nella categoria: Cultura
Pubblicata alle ore 22:52:46 - Fonte: saro cannizzaro - 33 letture - 1 commento.



Presentato presso la Sala del Consiglio Comunale di Arezzo, “La dignità del morire”, il libro edito da La Meridiana che ricostruisce il dibattito sul tema dell’eutanasia, dell’intervento sociale e cura del fine vita scritto a più mani tra cui quelle della modicana Rita Floridia. Insieme a lei hanno firmato il lavoro Patrizia Lisi, Ugo Albano e Nicola Martinelli. Rita Floridia è assistente sociale specialista, responsabile dell’ufficio servizio sociale dell’Ospedale “Maggiore” di Modica-Asp di Ragusa. E’ esperta in progettazione e pianificazione sociale ed è anche segretaria interprovinciale Sunas Sicilia, figlia del compianto sindaco di Modica, Gino Floridia.
Oggi, assistere i morenti rappresenta un dovere fondamentale della società civile nei confronti delle persone. “Il fenomeno è nuovo – come sottolineano gli autori – perché oggi si muore sempre più spesso in ospedale lontano da casa e dall’affetto dei propri cari. Il malato, così, si trova affidato alle cure di un’istituzione sanitaria, pubblica o privata, che dispone di mezzi e personale specializzato, ma non in grado di compensare la perdita delle relazioni umane. Si muore in stanze d’ospedale impersonali, male e soli. In quella frattura si consumano, infatti, decisioni di straordinaria densità sul fine vita”.

Visualizzazioni: 36

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio