IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Il Pecorino Siciliano

--------------------------------------------------------------------------------
Pecorino

U picurinu (anche detto Tumazzu) pare che sia il più antico formaggio di Sicilia e sin dal XIV secolo è stato oggetto di un fiorente commercio oltre i confini del Regno di Sicilia.

Nel 1996 ha ricevuto la denominazione di origine protetta, Regolamento CEE n. 1107 del 12 giugno 1996. Il Pecorino Siciliano viene ancora prodotto con tecniche tradizionali. Il latte coagula in una tinozza di legno a 34-35°C con caglio in pasta di agnello in circa 45'. Posta la cagliata nei carattestici canestri di giunco, "fascedde", particolari per la modellatura che confersiscono al formaggio, viene fatta spurgare con le mani.

Scottata per circa 4 ore con scotta calda, viene posta su un tavoliere di legno ed il giorno dopo avviene la salatura e la successiva stagionatura, della durata di 4 mesi circa. E' un formaggio a pasta dura, prodotto con o senza bacche di pepe nero affogate nella pasta all'atto dell'incanestratura; proprio grazie alla tradizionale tecnologica di caseificazione il Pecorino Siciliano si diversifica e si evidenzia nella generale tendenza all'appiattimento dei gusti.

Per altro il Pecorino Siciliano viene commercializzato in varie fasi della sua maturazione e prende diversi nomi a seconda della salatura o della stagionatura: Tuma, Primo e Secondo Sale e per ultimo Stagionato.

Si presenta nella classica forma cilindrica a facce piane o lievemente concave; una crosta sottile, di colore giallo più o meno intenso, tendente all'ambrato nel prodotto più stagionato, mentre la pasta è paglierina, compatta e senza occhiatura; l'odore pungente e gradevole, il sapore piccante e sapido.
Si può utilizzare come formaggio da tavola o da grattugia. Si può mangiare sia come antipasto o per stuzzicare accompagnato da un buon vino rosso.

Visualizzazioni: 1

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio