IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Home > Notizie > Attualità > Il cioccolato modicano va a Vienna insime ad altri prodotti di qualità Degustazioni guidate
Il cioccolato modicano va a Vienna
insime ad altri prodotti di qualità
di Felicia Rinzo
Giovedì 28 Ottobre 2010 - 11:57
Modica - Il Cioccolato di Modica ospite insieme al Grana Padano alla presentazione dei vini organizzata a Vienna dal Consorzio di Tutela del Vino Valpolicella in collaborazione con la rivista Falstaff. Nella splendida cornice del Grand Hotel Wien saranno presentati il vino DOC Amarone della Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Superiore, Recioto della Valpolicella.



Tutti i momenti della manifestazione saranno contraddistinti dal Cioccolato di Modica che sarà proposto in degustazioni guidate condotte dalla Dott.ssa Antonello Iacono cui è affidato, altresì, il compito di rappresentare il Consorzio nella conferenza stampa di presentazione dell’evento.



Sara illustrata da Iacono, brevemente, la storia del Cioccolato di Modica, la cui ricetta originale, sulla base della documentazione rinvenuta presso l’Archivio di Stato di Modica all’interno dell’Archivio Grimaldi, risale al 1753, verranno, inoltre, fornite dettagliate informazioni sui valori nutrizionali e sulle molteplici proprietà del nostro Cioccolato.

La collaborazione con il Consorzio, nata in occasione della partecipazione al Vinitaly di Verona, si è tanto rafforzata da indurre i due Direttori dei Consorzi, Olga Bussinello e Nino Scivoletto, a predisporre su indicazione dei rispettivi Presidenti un protocollo di gemellaggio che sarà sottoscritto nel corso di CHOCOBAROCCO a Modica. Un occasione, questa per poter far conoscere il cioccolato di Modica ai giornalisti, operatori e ristoratori presenti all’evento e per creare così opportunità di nuovi mercati per i produttori del Consorzio.

Visualizzazioni: 6

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio