IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Ispica. 32 donne hanno impastato 25 kg di farina per la gnucchittata di carnevale Mercoledì 23 Febbraio 2011

Ispica, 23 febbraio – Acqua, 25 kg di farina, 100 uova fresche, 3 kg di estratto, 15 di salsiccia, oltre 40 di carne di maiale e quasi 50 litri di vino gli ingredienti base per la gnucchittata di giovedì sera organizzata dall’Associazione Agorà in collaborazione con l’AUSER.

Alla preparazione dei prelibati gnucchitti ci hanno pensato le braccia forti ed allenate di ben 32 donne esperte, armate di pazienza e tanta buona volontà.

La cucina dell’AUSER, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artigianale e ogni donna, armata di grembiule e cuffietta in testa, ha svolto un compito specifico: dall’impasto alla preparazione della sfoglia, fino alla realizzazione degli gnucchitti.

Tutte donne esperte ed esperienti dalla più adulta, la signora Giovanna ben 77 anni, fino alla più giovane, Angela di 44. Punto di riferimento del nutrito gruppo è stata, scontato a dirlo, la signora Giovanna, con i suoi 77 anni compiuti e tanta esperienza alle spalle, ma tutte hanno svolto la loro parte dimostrando professionalità ed esperienza e, nei momenti di incertezza ognuna si è consultata e confrontata con l’altra. Alla fine della giornata sono stati realizzati una quantità enorme di gnucchitti tanto da riempire oltre 15 metri di tavoli!

Resta ora da preparare il sugo con il maiale e la salsiccia ma, vista l’esperienza e la buona volontà del gruppo, non ci sono dubbi sulla bontà e la riuscita del condimento.

Una vera soddisfazione per la presidente dell’associazione Agorà, Tiziana Scuto: «Il connubio fra Agorà e AUSER – ha dichiarato Tiziana Scuto – ha dato risultati esaltanti. Soprattutto, è stato bello rivivere l’atmosfera dei vecchi tempi quando ci si riuniva tutti per preparare gli gnucchitti per il carnevale».

Soddisfatto anche Enzo Modica: «Andando oltre le nostre migliori aspettative, ben 140 hanno aderito alla gnucchittata – ha affermato il presidente dell’AUSER – Un successo inimmaginabile, specie se si pensa che tutto, dalla pasta al sugo di maiale, è stato preparato dai commensali stessi».

Fatti gli gnucchitti, resta adesso ben poco da fare: giovedì in mattinata si penserà alla preparazione del sugo e poi, la sera, finalmente la degustazione dei prelibati gnucchitti che, secondo tradizione, verranno serviti dentro la maidda.



[gnucchitti = tipo di pasta, gnocchi - maidda = madia, tipico contenitore di legno per impastare il pane, ndr]

Visualizzazioni: 833

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio