IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Organizzato dall'Accademia Italiana della Cucina di Modica

Al via a Modica le " cinque giornate"
del convegno "La Dolce Contea"

Lascia un commento Stampa E-mail
Scritto da Felicia Rinzo   
Giovedì 31 Marzo 2011 - 17:02

altModica - Comincia domani a Modica la cinque giorni del convegno “La Dolce Contea - Pasticceria e Cioccolato di Modica dai Grimaldi ad oggi” organizzata dalla delegazione locale dell’Accademia Italiana della Cucina e dedicata ad un percorso culturale e gastronomico che vivrà il suo momento più intenso sabato 2 aprile. La manifestazione dedicata alla riscoperta del gusto e gli aspetti storici più ricercati, animerà dal 1 al 5 aprile la città della Contea, con la presenza di accademici, appassionati, curiosi ed esperti del settore. . Indice di una particolare sensibilità alle richieste del mercato, si tratta di un evento dai forti risvolti culturali e di promozione del territorio che tratterà come tema principale l’arte pasticcera ed il prezioso cioccolato di Modica.

E’ in questo modo che la delegazione di Modica dell’Accademia Italiana della Cucina, dà un’importante risposta alle altrichieste del turismo moderno, tenendo in considerazione la grande diversificazione che caratterizza oggi il turismo culturale e le sue ramificazioni nel turismo enogastronomico. Si inizia domani, venerdì 1 aprile, con l’arrivo degli ospiti e una prima visita in notturna della città. Il giorno seguente, il 2 aprile, l’inizio dei lavori col convegno alle ore 9 presso la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi. Introdurrà Carlo Ottaviano, delegato A.I.C. di Modica. Sarà Mario Ursino consultore nazionale, coordinatore Sicilia Orientale e delegato A.I.C. Catania, a moderare l’incontro, cui interverranno Elena La Delfa, accademica e docente di enogastronomia, Associazione Italiana Sommelier, affrontando il tema de “L’Arte dolciaria delle monache di casa”, Grazia Dormiente con “La storia del cioccolato di Modica dai Grimaldi ad oggi”. Nino Scivoletto, direttore Consorzio del Cioccolato alt

interverrà su “Il Cioccolato di Modica prodotto di eccellenza agroalimentare europea”, il prof. Natale Barbera, cattedra di Medicina Interna dell’Università di Messina, su "Benessere e Dolcezze". A concludere l’incontro, l’intervento del prof Giovanni Ballarini, presidente nazionale A.I.C..

 

Gli accademici che interverranno, a seguire, proseguiranno il loro percorso alla scoperta della cucina e dell’arte di Modica, con il pranzo alla “Fattoria delle Torri” e, nel pomeriggio, il tour della città della Contea. L’intensa giornata si concluderà con la cena di gala in onore del presidente Ballarini al ristorante “Al Carato”. Un ricco programma riguarda anche il giorno successivo, domenica 3 aprile, alle ore 10 presso Gerratana s.r.l., si avrà il laboratorio live in cui i maestri pasticceri aderenti al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica insegneranno a fare il cioccolato. Ai partecipanti verrà anche consegnato un kit per poter fare il cioccolato di Modica a casa propria. Gli accademici che giungeranno da varie parti d’Italia potranno poi decidere di ripartire o di proseguire fino a giorno 5 aprile con ancora altre visite e degustazioni .

Visualizzazioni: 5

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio