IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

 

Quanto basta per realizzare il desiderio di coloro che stimano la sua cucina e di coloro che sognano di assaggiarla almeno una volta nella vita.

Quanto basta per carpire i segreti di Ciccio Sultano. QB è il nuovo progetto dello chef bistellato del Duomo di Ragusa: una scuola di cucina fatta in casa, nel senso logistico e letterale del termine. Con questa formula di preparazione viene promossa un’iniziativa inedita sull’Isola. Per la prima volta uno dei rappresentanti del gotha Michelin apre le porte di casa sua per ospitare, proprio in cucina, coloro che vogliono imparare le sue ricette, le sue creazioni e i suoi cavalli di battaglia. Si tratta di lezioni frontali che vedono Sultano protagonista nel ruolo di maestro, affiancato dal suo secondo chef Marco Corallo.

Momento teorico alla lavagna e momento pratico ai fornelli, così si articoleranno le lezioni. E non mancheranno i compiti a casa. Agli studenti verranno consegnate, infatti, delle dispense didattiche a cui fare riferimento durante le ore del corso e a casa. Non sarà solo la cucina ad essere l’aula privilegiata di studio, ma anche la cantina personale dello chef.
 

“Intorno a questo mondo di alta cucina, c’e stato un certo distacco da parte del consumatore, il fatto di aprire casa mia significa per me chiudere un cerchio, avvicinare le persone al mio mondo, per fare loro conoscere da vicino quello che faccio, per fare vedere chi siamo in casa nostra – spiega Sultano -. Per questo ho voluto una cucina fatta a casa, e non organizzata in quelle professionali. Voglio che chi frequenta questa scuola cucini in un forno di una casa, con gli strumenti che si possono avere in casa”.
 
I temi trattati saranno i più svariati e ogni singola lezione avrà una durata di tre ore. Alcuni corsi saranno mono tematici, sul pesce, sulla carne o su pani e paste lievitate. Ogni classe prevede un numero di 9 alunni. 

L'impronta della scuola è tutta basata sullo stile Sultano: esaltazione del territorio, ricerca e tecnica, creatività e narrazione.

Ai fornelli Sultano spiegherà agli alunni come realizzare le ricette step by step. "Altro obiettivo fondamentale di questo progetto  - aggiunge lo chef - è trasferire ai corsisti le tecniche per preparare un pranzo per dieci, quindici persone senza arrivare sfiniti al giorno del giudizo, al pranzo con gli ospiti".  
 

In questa nuova avventura lo affiancherà la sua squadra, il team del Duomo. Coordinatrice del corso sarà infatti Gabriella Cicero. Suo braccio destro Angelo Di Stefano. A spiegare gli abbinamenti con i vini, il sommelier Valerio Capriotti, il quale li illustrerà nel corso dell'aperitivo di fine lezione che si terrà proprio nelle sale del ristorante. Momento in cui i partecipanti alla scuola potranno assaggiare i piatti da loro realizzati. 


La scuola vede il sostegno della tecnologia KitchenAid.


Ecco le date del corso: 

Corsi febbraio/marzo 2012
 
Orario: dalle 10 alle 13
 
Febbraio:
24 venerdì
25 sabato
 
Marzo:
2 venerdì
3 sabato
9 venerdì
10 sabato
16 venerdì
17 sabato
23 venerdì
24 sabato
30 venerdì
31 sabato

Per informazioni chiamare al numero 0932 651265 o scrivere a info@ristoranteduomo.it

Fonte: http://www.cronachedigusto.it

Visualizzazioni: 30

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio