IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Attualità
MODICA - 14/03/2011
Modica: prima riunione operativa del gruppo di lavoro a a palazzo S. Domenico

Chocobarocco 2011 si terrà dal 28 al 30 ottobre

La barretta di cioccolato sarà anche inclusa tra i prodotti del Campionato mondiale di Scherma che si terrà a Catania nel prosismo Ottobre

Chocobarocco anticipa. L’edizione 2011 si terrà infatti dal 28 al 30 ottobre. I produttori e gli artigiani del cioccolato ed i rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria hanno concordato di tenere la manifestazione nell’ultimo fine settimana di ottobre con una possibile estensione a lunedì 31 al Polo Commerciale e a martedì 1 novembre a Modica Alta.

Il vice sindaco Enzo Scarso ha accolto e ratificato la decisione presa nel corso dell’incontro tenuto a palazzo S. Domenico. Molte le iniziative che saranno promosse per valorizzare e mettere in risalto il valore della barretta modicana. Sarà un edizione più elegante perché non ci saranno più gazebo in piazza ma degustazioni e stand saranno allestiti all’interno dei palazzi che si affacciano su corso Umberto; saranno presenti i distretti del cioccolato di Cuneo, Belluno e Firenze,.

Sarà anche organizzata una gara tra chef di carattere nazionale per una competizione alla cui base ci dovrà essere il cioccolato. I cuochi lavoreranno nei chiostri di palazzo S. Anna, di S. Maria del Gesù e di palazzo S. Domenico. Tutti i protagonisti di Chocobarocco 2011, Camera di Commercio, Consorzio del cioccolato di Modica, Coldiretti, Ascom, Cna, Federalberghi, Consorzio Sicilia Barocca, i produttori Bonajuto ed Altro Mercato e la Provincia di Ragusa, si sono dati appuntamento al 4 aprile quando si scenderà nel dettaglio del programma.

Il Cioccolato intanto ottiene un ulteriore riconoscimento dalla Federazione internazionale della Scherma che su proposta del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha prescelto la barretta quale prodotto ufficiale per i campionati mondiali di scherma che si terranno a Catania il prossimo ottobre. Il presidente della Federazione Mondiale , Alisher Usmanov, ha ringraziato con una lettera ufficiale il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, scrivendo tra l’altro: « Abbiamo avuto la possibilità di gustare questa prelibatezza nel corso della nostra ultima riunione del comitato internazionale e spero che nel corso della prossima edizione dei Campionati mondiali di Scherma Senior in programma dal 6 al 16 Ottobre a Catania i nostri atleti possano godere dello stesso privilegio».

(Nella foto: una scultura in ciocollato in uno stand di Chocomodica della precedente edizione)

Visualizzazioni: 2

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio