IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica "Museo d'estate 2011". La Rassegna estiva al giro di boa, fra suoni, luci, colori, parole e sapori

Procede con ottimi risultati lo svolgimento della rassegna "Museo d'estate 2011 promossa da IngegniCulturaModica e sostenuta da aziende e imprese locali.

Tanti gli appuntamenti che hanno visto costantemente la partecipazione e il coinvolgimento di locali e turisti. Il positivo esito degli stessi  è certamente da stimolo per gli organizzatori, per gli ulteriori impegni in scaletta da qui alla conclusione, prevista per la seconda decade di settembre.

Ieri giovedì 18 agosto  è risultata molto apprezzata la mostra personale di pittura di Angelo Tricoli e a seguire ha coinvolto i presenti, l’evento dal titolo “Il colore delle lacrime”, recital di poesie a cura di Francesco Silvestri, drammaturgo, attore e regista teatrale accompagnato musicalmente da Simona Cannata, musicista e “poeta latitante”, in collaborazione con Officina Kreativa Modica.

Nel corso della serata per chi  è alla ricerca dei sapori di un tempo,  sapori che hanno fatto e continuano a fare la storia gastronomica del territorio ibleo, “Ricotta calda ”preparata in loco, formaggi,  olio e pane casereccio a cura delle aziende agricole Bussello e Pisana  dei  Mercati Contadini.

Per sabato 20 agosto,  è prevista  la replica delle VISITE GUIDATE al Museo “Campailla” CON SPETTACOLO ITINERANTE, con possibilità di partecipazione dalle ore 18 alle ore 22.
“Mentre gli attori metteranno in scena testi di vibrante intensità alternandosi con la guida, l'atmosfera seicentesca ricreata grazie all'intervento di figuranti in costume che animeranno le sale del museo, il visitatore potrà abbandonarsi e ritrovarsi davvero in un viaggio nel tempo vivendo una particolarissima esperienza alla scoperta del genio Tommaso Campailla”. Verranno messi in scena nelle stanze del “Museo Campailla” stralci e passi scelti dello spettacolo “Cygnus” di Nausica Zocco, regia di Tiziana Spadaro, scenografia di Manuela Menta. Attori protagonisti per l’evento di giorno 20 agosto: Germano Martorana, Giuseppe Giordanella e Simona Cannata.

A seguire degustazione di miele e confetture locali

Domenica 21 agosto alle ore 21,30 per gli Eventi nei dintorni del Museo "T.Campailla", si terrà nello scenario magico  del Sagrato della Chiesa del Carmine in piazza Matteotti, il Recital di poesie  degli attori modicani Saro Spadola e Assunta Adamo.

 Consueta degustazione con Cannoli siciliani a cura di una rinomata e antica dolceria di Modica.

La prossima settimana mercoledì Conversazione ad arte con Mirella Spillicchi,giovedì aperitivo ad arte con il concerto di canti della memoria ,di  Fiammetta e Serena e domenica 28 agosto Omaggio alla canzone d'autore: Luigi Tenco a cura di Enzo Alfano e Martino Modica

 

Visualizzazioni: 43

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio