IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L’associazione IngegniCultura di Modica ha partecipato in questi giorni all’ottava edizione di   Lu.Be.C., il salone dei beni culturali che si svolge ogni anno a Lucca.Dibattiti, focus group, work shop e seminari, insieme alla rassegna espositiva delle soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale,  hanno portato all’attenzione dei tanti partecipanti il grande tema del rinnovamento “dell’industria culturale”,inteso come innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa della filiera beni culturali- tecnologia e turismo.Nell'ambito del Focus su "Lu.Be.C. domani" ,coordinato da Michele Trimarchi, professore di Cultural Economics, GIOCA, Bologna e direttore scientifico Art Mall, incubatore di idee e riflessioni sugli elementi e le forze attive sulle strategie culturali odierne, Mario Incatasciato nel suo intervento  ha illustrato le  rassegne culturali promosse  a Modica da IngegniCultura ,che hanno caratterizzato  quali nuovi modelli culturali l'attività associativa e hanno tracciato nuove possibili strategie per la fruizione dei siti museali.

"Museo d'estate" 2011 e "Arte e cultura tra Museo & Territorio" 2012, iniziative ideate e promosse dalla sezione "Giovani" di IngegniCultura, con marchio Modica, sono state elette quali "buone prassi" per indirizzare la trasformazione dei modelli culturali dei prossimi anni nel territorio nazionale. Nell'ambito del dibattito Simone Quadri, Project manager Accurat, non ha mancato di sottolineare la grande possibilità di interazione fra associazioni ed enti privati, mentre Antonella di Tillo, analista delle culture emergenti,ha illustrato il mondo dei Beni e delle Attività Culturali, esplorato e percorso nella sua relazione con le nuove tecnologie informatiche e con le scoperte e gli aggiornamenti che mutano le nostre conoscenze,

Condivisione, infine, del progetto culturale di IngegniCulturaModica  da parte del prof. Gaetano Scognamiglio, presidente Promo P.A.: Fondazione, nonchè ideatore e vertice di Lu.Be.C. e  di Paco Lanciano,protagonista della trasmissione televisiva Quark.

Entrambi hanno espresso il desiderio di visitare a breve  la città di Modica, con una curiosità particolare per  il Museo della medicina “Tommaso Campailla”

 

 

Visualizzazioni: 18

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio