IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca


Modica si appresta a onorare in una tre giorni, forse il suo figlio migliore. Quel Tommaso Campailla, genius loci, scienziato, scrittore e poeta a Modica di cui oggi viene riconosciuta una dimensione europea.
All’inventore delle botti anti lue, colui che introdusse in Sicilia le teorie cartesiane, al poeta ma anche all’amministratore di questa Città l’amministrazione comunale, di concerto con l’associazione “IngegniCulturaModica”, dedicherà, a 270 anni dalla morte, una tre giorni con
alcune iniziative che vanno dall' inaugurazione del museo Campailla ad una convegnistica di alto livello  che prevede la presenza di due professori della King’s college London.
Il programma è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa presenti il Sindaco e il suo Vice Enzo Scarso, il preside della facoltà di Scienze Politiche di Catania, prof. Giuseppe Barone, il prof. Antonio Sichera, consulente cultural del Sindaco,, il dr. Francesco
Iemolo, direttore UOC di neurologia del “Guzzardi” di Vittoria, il prof. Mario Incatasciato, presidente dell’ass. “IngegniCulturaModica”.Presenti anche  i componenti degli organi direttivi dell'associazione e alcuni relatori del convegno.
Domani alle 19.00 inaugurazione della Casa Campailla di Via Posterla, 9.
Sabato mattina alle 11.00 inaugurazione del Museo di Piazza Campailla con annesso Teatro Anatomico. Il sito museale da lunedì sarà aperto al pubblico e si avvarrà dei servizi di accoglienza ed orientamento della Cooperativa "Progresso Ibleo" .
Nel pomeriggio inizio della sessione convegnistica alle 16.00 al Teatro Garibaldi in cui si tratteggerà la figura del Campailla filosofo, del poeta e dello scrittore. Alle 19.00 si darà inizio agli interventi sulla medicina con i due professori inglesi e quindi il programma proseguirà domenica sempre al Teatro Garibaldi con una serie di interventi che riguarderanno la neuro psichiatria; questa parte dell’attività scientifica è curata dal dr. Francesco Iemolo.
Gli atti del convegno, come ha annunciato il prof. Antonio Sichera, saranno oggetto di una raccolta e coordinati all’interno di un volume.
“ Cultura e Turismo a Modica- commenta il Sindaco - non sono vuoti slogan; continuano ad essere punti di forza di questa amministrazione e il convegno su Tommaso Campailla sono un piena e convincente dimostrazione. Modica non è diventata una città grigia; è un Città che oggi, rispetto a prima, riesce a mettere insieme le migliori risorse intellettuali e culturali per fare sistema e attivare così luoghi della memoria che richiamano i grandi conterranei del nostro passato.
Un modo significativo per coniugare cultura e turismo.”

Visualizzazioni: 6

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio