IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L’associazione IngegniCulturaModica ,a decorrere dal prossimo settembre, in seguito a convenzione d’intesa con il Comune di Modica, curerà la gestione del Museo Campailla con annesso Teatro anatomico e  si prefigge di far riemergere dall’oblio uno dei luoghi più straordinari e affascinanti della città di Modica, il Museo delle botti di Tommaso Campailla, allestito e curato dal Prof. Valentino Guccione in alcuni ambienti del palazzo che attualmente ospita l’Ufficio Tecnico del Comune di Modica.

Un’importante ed atipica realtà museale questa dove sono conservate le famose “botti” del
Campailla, utilizzate per la cura, già dal settecento,  delle malattie luetiche, 

L’associazione , procederà alla riapertura del Museo il prossimo 4 settembre con l’inaugurazione alla presenza delle autorità alle ore 11.

Per l’occasione verrà presentata alla città il volumetto “Cultura e medicina nel
‘700. Tommaso Campailla e la scuola Medica Modicana, il Museo delle botti, il Teatro anatomico” a cura di Valentino Guccione, Francesco Iemolo, Simona Incatasciato e Mirella Spillicchi, e di un prodotto multimediale finalizzato a favorire una piacevole visita virtuale dei luoghi in questione.

Entrambi i prodotti (volume e dvd) verranno concepiti con un formato elegante, ma nello stesso tempo pratico ai fini della consultazione; con una grafica ed un’impaginazione accattivanti,  e
completati da un adeguato corredo fotografico.

Nello stesso giorno  e con prosecuzione il 5
settembre, presso il Teatro Garibaldi a Modica a cura di organismi medici e scientifici regionali, nazionali ed anche internazionali, sarà tenuto un

Convegno sulla” Cultura e medicina nel 700 a Modica” ed Update in Neuroscienze.
Curatore scientifico dell’iniziativa sarà il Prof. Francesco Iemolo, primario di Neurologia al Guzzardi di Vittoria e presidente dell’Associazione siciliana di Neuroscienze.

Si è fatto in modo che l’inaugurazione del  Museo Campailla a Modica coincidesse con l’aggiornamento scientifico-terapeutico sulle principali malattie
neurologiche,  al fine di contribuire alla rivalorizzazione del patrimonio culturale ibleo ed in particolare della figura di Tommaso Campailla, scienziato –scrittore -poeta a Modica nel ‘700. Saranno presenti i maggiori esperti, docenti dell’Università di Catania, peraltro iblei di nascita per la maggior parte, per analizzare criticamente l’opera del Campailla e tracciare il legame tra  cultura e medicina nel ‘700 ed oggi.

Per rendere più significativa ed intensa  tale operazione culturale saranno presenti due studiosi del King’s College London University, i professori 
Brian Hurwitz e  Ruth Richardson, i quali  faranno scoprire altri aspetti della medicina e della Neurologia del 700, noti  per avere scoperto le fondamenta di alcune fra le malattie più diffuse ancora oggi nel campo delle Neuroscienze cliniche.

Sarà coinvolto nell’iniziativa  un artista di talento siciliano quale è il maestro  Pippo Madè, e il Direttore dell’IBIM-CNR di Palermo dott. Giovanni Viegi.


   Di seguito il programma

                                                                                                




 


 

Visualizzazioni: 11

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio