IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

DIREZIONE GENERALE REGIONALE PER LA SICILIA

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE RAGUSA


Ragusa,16 settembre 2010

Oggetto: La scuola promuove il Val di Noto. Progetto “Uno di noi sul posto"

Si invia ai Dirigenti Scolastici delle scuole autonome del territorio nazionale il Protocollo d'intesa siglato tra l’Ufficio scolastico provinciale di Ragusa e l’associazione IngegniCulturaModica teso a valorizzare il patrimonio architettonico, culturale, ambientale e naturalistico degli Iblei, ai fini di eventuali viaggi di istruzione nel sud-est della Sicilia.

L’accordo, siglato dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Cataldo Dinolfo e dal presidente
dell’Associazione lngegniCulturaModica, Mario lncatasciato, prevede, con il coinvolgimento delle scuole autonome della provincia di Ragusa, azioni concordate tese alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio ibleo, orientando lo studio degli studenti sui miti, la storia, i siti archeologici, i lidi, le aree naturali e i luoghi più incantevoli del Val di Noto. L’intesa

sarà resa operativa già dal prossimo anno scolastico 2010/2011. Si punterà, fra l’altro, sulla promozione del progetto pilota "Uno di noi sul posto: Visita il Val di Noto nel Sudest".

E’ una proposta strutturata, per settori formativi, di viaggio di istruzione negli lblei rivolta a scuole
italiane ed estere.

Le scuole autonome attraverso una partecipazione attiva sul territorio, potranno concorrere al progetto predisponendo itinerari tematici e laboratori didattici, all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi. riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, giochi di ruolo, orienteering, laboratori ambientali e gastronomici.

L’Ufficio Scolastico provinciale collaborerà inoltre con l’associazione per organizzare eventuali attività
culturali quali convegni, mostre, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, corsi per giovani ed adulti sulla storia e sulle tradizioni locali, attività di formazione, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca e attività editoriale.

Per garantire la piena attuazione delle iniziative previste dall’accordo e stabilirne le modalità di attuazione, verrà costituito un comitato,coordinato da un rappresentante dell`Associazione e collaborato dall’Ufficio studi e programmazione dell’USP di Ragusa, che curerà la corretta applicazione del protocollo.

ll dirigente

Cataldo Dinolfo


Referente progetto: Ds Giovanni Mario lncatasciato

Contatti: cultura@ingegnicultura.it

Cell. 338 4873360


Per ulteriori informazioni visita i siti:

http://ingegniculturamodica.ning.com/

  www.ingegnicultura.it


Referente USP Ragusa Prof. Arezzo Giuseppe

giuseppearezzo.rg@istruzione.it

0932658842


Visualizzazioni: 5

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio