IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Un pó casa e un pó albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa é in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all'interno dello stesso nucleo urbano. L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini. L'Albergo Diffuso si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a vivere a contatto con i residenti, più che con gli altri turisti e ad usufruire di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera od il servizio ristorante. L'albergo diffuso si é rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico od architetonico, che in tal modo possono recuperare e valorizzare, vecchi edifici chiusi e non utilizzati ed al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi della ricettività turistica con nuove costruzioni.

Noi di IngegniCultura proponiamo questa soluzione tecnica per i quartieri più antichi di Modica, iniziando da Modica Alta

Mari e Terre

Rassegna televisiva curata da Video Mediterraneo in collaborazione con IngegniCulturaModica.
I soci dell'associazione alla ricerca dei posti più insoliti e belli del sud-est, accompagnati dalle telecamere di Video Mediterraneo e dal giornalista Corrado Armeri.
La trasmisione va in onda ogni giorno alle ore 9,15 e in replica tutti i pomeriggi alle ore 17,30 circa. Durerà tutto l'anno.
Le riprese relative a gennaio 2011, hanno come filo conduttore il tema de "L'albergo e il museo diffuso" e traggono spunto dai vicoli dei quartieri di Modica Alta.
Le interviste sono rilasciate dall'Ing.Simona Incatasciato esperta in Beni Culturali

Visualizzazioni: 70

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio