IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

IngegniCulturaModica nell'ambito del progetto "Memorie di pietra. Viaggio nelle tradizioni tra storia, cultura, gastronomia e fascino architettonico dei siti archeologici", domenica 22 maggio 2011, per l’intera giornata, organizza una visita guidata  a Cava d’Ispica . Tema dell’iniziativa sarà : “Vita in grotta. Usi, costumi, abitudini alimentari degli ultimi aggrottati”

Il gruppo sarà accolto  nei luoghi ,alle ore 9,30,  dal socio Antonino Zocco, appassionato naturalista, nonché abitante della Cava . L’escursione prevede la visita di grotte  site in contrada Finocchiara, dalle Grotte Cadute al Castello, abitate fino al 1950.  In particolare è previsto l’incontro con i coniugi Iacono, con la visita di una grotta di loro proprietà ove hanno abitato successivamente al loro matrimonio per alcuni anni  subito dopo la seconda guerra mondiale.

Alle ore 13  presso l’agriturismo il Melograno, contrada Fondo Mosche  con la collaborazione della “Legumeria” di Modica e dell’A.S.C.A. di Ispica si terrà un pranzo a tema,  sulle “Abitudini alimentari degli ultimi aggrottati” a base di “Vastedda, ulivi na salamora,, favi a sali minutu, ricotta caura, maccu, favi che lolli, ciciri, cuturru, pasta ‘nto scaniaturi e  quant’altro”.

Intratterrà i presenti il socio di IngegniCulturaModica prof. Giovanni Rosa che per l’occasione presenterà il suo libro “La leggenda della Fonte saracena” con pitture da lui realizzate.

Il progetto “Memorie di pietra. Viaggio nelle tradizioni”tende a  far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale,  archeologico, architettonico,naturalistico degli Iblei con la sua enogastronomia.

E al fine di dare anche un tocco di spettacolarità all’evento è prevista la partecipazione straordinaria dei soci del “Veteran car club ibleo” con le più belle macchine d’epoca della provincia di Ragusa e non solo.

La partecipazione , oltre  ai soci di IngegniCulturaModica e del Veteran car club ibleo, è estesa anche a chi ha piacere ed interesse.

Per iscriversi occorre contattare IngegniCulturaModica, Ente promotore entro e non oltre il 20 maggio 2011.

Per l'evento IngegniCulturaModica offrirà ai partecipanti la Guida tematica "Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia barocca" già presentata alla Bit di Milano, edizione 2011.La guida contiene un itinerario dal titolo "Memorie di pietra:viaggio nei siti archeologici iblei. Alla ricerca di una Sicilia, mitica e favolosa, classica ed eroica".


Visualizzazioni: 16

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio