IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nuovo appuntamento domani venerdì 9 agosto alle 19,00 con la rassegna di IngegniCultura, "Sulle tracce della Modica antica, uomini e storie segni e parole".

L'evento ripercorre alcuni itinerari iblei, tra arte, storia, miti e leggende, puntando l'accento sulla medicina antica. Nodo principale sarà la presentazione del libro "Piante e parole che guariscono" di Paolino Uccello edito dal Museo del Tessuto, dell'Emigrante e della Medicina Popolare, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni. Nel suo libro Uccello, naturalista siracusano e volto noto al grande pubblico per le frequenti partecipazioni alle trasmissioni Rai "Linea Blu" e "Geo&Geo", analizza il rapporto esistente nell'antichità fra medicina ufficiale e popolare. La pubblicazione è ricca di racconti, di antiche parole, antichi culti, e ritualità attraverso cui si curavano la psiche ed il fisico.

Si ricostruisce la storia e la memoria del mondo contadino ibleo, in particolare delle botteghe dei ciarauli, dei guaritori e degli aromatieri, che per secoli, unitamente alla “majara”, hanno costituito l’unico intervento terapeutico accessibile alla quasi totalità delle genti iblee.        

La  ricca serata . che IngegniCultura, socio fondatore del neo Consorzio degli operatori turistici di Modica, vuole offrire, con ingresso libero,  ai tanti turisti e vacanzieri che , in prossimità del ferragosto,  si prevede raggiungeranno la città della Contea  ,non potrà che concludersi con una visita guidata al Museo della Medicina “Tommaso Campailla”, iscritto nel R.E.I.L. (registro delle eredità immateriali a livello locale), convenzione Unesco, in compagnia di Simona Incatasciato, specialista in economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali e  parte integrante dell’ente associativo cittadino.

Raduno alle ore 19,00 nel Sagrato della Chiesa del Carmine

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di IngegniCultura:

cultura@ingegnicultura.it

tel/fax 0932 763990  cell.338 4873360  333 3301656

Visualizzazioni: 122

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio