IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Conversazioni d'arte e architettura con visite guidate.Alla scoperta dei luoghi più insoliti di Modica con Mirella Spillicchi

 Si è tenuta mercoledi 10 agosto la  Conversazione d'arte e architettura con visita guidata a cura di Mirella Spillicchi. Tema dell'incontro è stato "Viaggio virtuale nel passato:economia, arte e società nei dintorni della Chiesa del S. S. Salvatore".

Partendo dalla storia del Quartiere Cartellone uno dei più antichi di Modica abitato, quasi esclusivamente, da ebrei che si estendeva da San Francesco alla Cava, sino all’Olivella, in lunghezza e dall’altopiano fino all’alveo del torrente in larghezza, la passeggiata dopo il raduno al Museo Campailla, ha preso  le mosse proprio dal Corso, di fronte alla piazza Matteotti dove, una scalinata invita i passanti a deviare dal percorso tradizionale per avventurarsi nel dedalo di vicoli.

Lasciandosi alle spalle il primo livello del quartiere, caratterizzato dalla presenza di numerosi palazzetti settecenteschi e ottocenteschi, volto benestante di questo versante della collina, ci si imbatte, nel volto popolare della città, in quell’architettura minore ma non meno significativa dal punto di vista storico e sociolologico, costituita sia dalle abitazioni dei rami cadetti delle grandi e benestanti famiglie, sia dalle abitazioni, dimesse, della classe popolare, dei piccoli artigiani, dalla presenza, tutt’oggi, di antiche botteghe dove si possono acquistare prodotti e manufatti legati alla tradizione locale e realizzati artigianalmente.Qui ci si imbatte subito nella Chiesa del S.S.Salvatore.

Tra le chiese minori,a parere della Spillicchi  quella del S.S. Salvatorei è sicuramente una delle più significative. Non si possiedono notizie relative alla chiesa precedente il terremoto del 1693. La fisionomia attuale è da riferire al Settecento, con ulteriori trasformazioni tra Ottocento e Novecento. L’interno presenta degli spazi che, nella loro articolazione sono tra i più interessanti del Settecento ibleo. Nella parete di fondo dell’abside si trova una monumentale cappella a due ordini, in calcare decorata con oro zecchino.

Il folto gruppo di partecipanti,accolto da Don Umberto Bonincontro, nel visitare il sito religioso non ha mancato, tramite testimonianze e ricordi di alcuni dei visitatori, di arricchire ed impreziosire la discussione riconducendola alle finalità per le quali l'associazione IngegniCulturaModica si è fatta promotrice dell'idea di inserire queste "Discussioni d'arte con visite ai siti" nella più vasta rassegna "Museo d'estate 2011":coinvolgere in forma interattiva i partecipanti all'evento, rendendoli protagonisti.

La visita, con relativa discussione, è proseguita dirigendosi  verso il Portale De Leva, frammento d’architettura tardo gotica, risalente alla seconda metà del XIV secolo, in stile chiaramontano. Lo stile chiaramontano fiorisce tra il 1296 e il 1392, nel periodo in cui i Chiaramonte ( una delle più importanti famiglie dell’Isola) vengono insigniti del titolo di Conti di Modica. Il portale De Leva costituiva l’ingresso alla Chiesa di San Filippo e San Giacomo.

A coordinare la serata come sempre l'Ing.Simona Incatasciato, responsabile della rassegna "Museo d'estate 2011",vice presidente dell'associazione IngegniCulturaModica nonchè titolare dello studio tecnico IngegniCultura, laboratorio di progettazione e servizi per l'ingegneria e i beni culturali operante a Modica, partner del progetto. A conclusione della serata, la stessa ha fatto omaggio a tutti i partecipanti di un cofanetto contenente cioccolato di Modica preparato dall'Antica dolceria Rizza ,con il contributo della Camera di Commercio di Ragusa.

Prossimo appuntamento mercoledì 24 agosto alle ore 19,30,con raduno presso il Duomo di San Giorgio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio accoglienza del Museo Campailla.

E’ gradita prenotazione telefonando allo 0932 763990-mobile 333 3301656 o scrivendo a cultura@ingegnicultura.it

Tema dell'incontro "San Giorgio:storia, arte e folkore, un percorso lungo 10 secoli"

Visualizzazioni: 136

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio