IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca


Risorse per 125 milioni di euro di fondi comunitari per la ricettivita’ alberghiera in Sicilia. Il dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Marco Salerno, ha firmato il decreto riguardante la linea d’intervento “offerta turistico-alberghiera del PO Fesr 2007-2013″, in esecuzione della direttiva emanata dall’assessore al Turismo, Nino Strano, e concordata con il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
“Si tratta di un importante strumento per imprese siciliane, – ha detto il presidente Lombardo – a sostegno dello sviluppo in settori strategici dell’economia turistica, come quello della ricettivita’ alberghiera”.
La domanda di partecipazione al bando per la linea d’intervento 3.3.1.4, dovra’ essere presentata dai titolari delle imprese turistiche entro 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il contributo massimo concedibile per ogni progetto e’ pari a otto
milioni di euro, anche in presenza di progetti superiori ai 16 milioni di euro, relativo al 50 per cento delle spese ammissibili.
“E’ la conferma di come il governo Lombardo – ha spiegato l’assessore Strano – agisca concretamente in favore dei siciliani, e utilizzando pienamente i fondi strutturali e infrastrutturali dell’Ue. La legge e’ appena dello scorso agosto, abbiamo emanato gia’ a ottobre la direttiva, e dopo il passaggio alla competente commissione dell’Ars, abbiamo fatto di tutto per anticipare l’emanazione del bando, prevista per il prossimo agosto, perche’
siamo consapevoli dell’importanza per il settore turistico e per imprese alberghiere in particolare, che potranno cosi’ migliorare i loro standard qualitativi ed essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale. Abbiamo utilizzato il metodo della concertazione – ha concluso Strano – in stretto raccordo con le organizzazioni imprenditoriali, da Confindustria Alberghi e Turismo, a Uras Federalberghi”.
La domanda per il “bando pubblico per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento dell’offerta ricettiva locale” va corredata da un programma
d’investimento, da una scheda tecnica, da un quadro economico, da
un businnes plan, da una fidejussione bancaria o polizza assicurativa e da una analisi del potenziale incremento dei flussi turistici.
I progetti, muniti di tutte le autorizzazioni e dei pareri, devono essere presentati esclusivamente all’assessorato regionale Attivita’ produttive, che effettuera’ l’istruttoria delle istanze.
Le attivita’ a cui destinare le risorse sono quelle ricettive alberghiere ed extralberghiere, di ristorazione, attivita’ sportive, attivita’ inerenti il benessere fisico della persona e quelle riguardanti la congressualita’, tutte direttamente
correlate ad una attivita’ ricettiva esistente.
Possono partecipare le piccole e medie imprese facenti esclusivo riferimento all’attivita’ ricettiva come: alberghi; motel; villaggi albergo; residenze turistico alberghiere; campeggi; villaggi turistici; esercizi di affittacamere; case ed
appartamenti per vacanze; case per ferie, ostelli per la gioventu’, rifugi alpini; aziende turistico residenziali, turismo rurale. Sono escluse le attivita’ e gli alloggi agrituristici in quanto di competenza dell’assessorato regionale Agricoltura.
Gli interventi vanno realizzati mediante utilizzo del patrimonio immobiliare gia’ esistente, pena l’esclusione dal bando, per attivazione di nuova attivita’ ricettiva, ampliamento, riqualificazione e riattivazione di attivita’ ricettiva esistente.
Gli aiuti non possono riguardare gli investimenti finalizzati semplicemente a sostituire macchinari, attrezzature o fabbricati esistenti, o parte degli stessi, con edifici o macchinari o attrezzature nuovi o aggiornati, senza aumentare la capacita’ di produzione di oltre il 25 per cento o senza modificare
sostanzialmente la natura della produzione o la tecnologia utilizzata
Per i progetti presentati dalle medie imprese il contributo sara’ pari al 40 per cento dell’importo delle spese ammissibili.

Visualizzazioni: 3

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio