IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

immagini_articoli/1270743397_n672968700_900312_9559.jpgRagusa - Sono suore, sono siciliane, ma hanno vestito per una volta i panni delle produttrici cinematografiche. E' accaduto a Ragusa e stamani, alle 11,30 presso la Casa Madre delle Suore del Sacro Cuore, in via Beata Maria Schininà 2 a Ragusa, hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione del film "Maruzzedda, la vita di Maria Schininà".

Il film, prodotto dalle suore del Sacro Cuore, verrà proiettato in anteprima nazionale domani, venerdì 9 aprile, alle ore 20,30 presso il Cinema 2000 di Ragusa. Stamani,
presenti la madre generale delle Suore del Sacro Cuore, suor Cherubina Battaglia, il regista Sante Altizio, la protagonista femminile del film Olivia Spigarelli (nella foto, durante una pausa nella lavorazione del film). 

Antonio Aprile ne ha composto la colonna sonora.
"Il film - spiega suor Cherubina Battaglia - è un doveroso gesto di memoria per tutte noi e per l'intera città. Maria Schininà, che nel 1889 qui a Ragusa, ha fondato il nostro istituto, ha segnato profondamente la vita di questo angolo di Sicilia". Insomma un film con dedica.
"Maruzzedda" non è solo un film biografico - racconta il regista Altizio - ma un affresco della Ragusa del tempo, una piccola città contadina e latifondista, travolta dalla nascita del Regno d'Italia e insidiata dalle nuove teorie socialiste. In questo contesto si muove una giovane nobile ragusana, Maria Schininà. Una donna che con coraggio decide di abbandonare il proprio status e di dedicare ogni propria risorsa a servizio dei tanti, troppi poveri di Ragusa".
Per le suore del Sacro Cuore di Ragusa "Maruzzedda" non è la prima produzione cinematografica. Nel 2006 avevano già prodotto "La mia canzone", dedicato a suor Santina Scribano. Il film la cui produzione esecutiva e la distribuzione è stata curata dalla Nova-T di Torino, ha vinto il Festival di Niepokalonow in Polonia nel 2008, ed è stato proiettato in alcune sale a Torino e Roma, con un ottimo riscontro di pubblico e critica.
 

Visualizzazioni: 53

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio