IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Oggi a Scicli c’è stata alle ore 10,00 l’inaugurazione della Giornata di Primavera  presso il Salone di Palazzo Busacca alla presenza delle Autorità locali. La mattina del Sabato è stata dedicata alle Scuole che hanno potuto visitare i  siti accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni della sezione classica, scientifica e turistica dell’Istituto Cataudella e della Scuola Miccichè-Lipparini.

La Giornata FAI di Primavera è sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio dei Ministeri dei Beni Culturali e dell’Istruzione. Quest’anno, a Scicli, si è voluto rivolgere “l’occhio indiscreto” del FAI, sulla ricca, preziosa ed antica dotazione archivistica delle  biblioteche al fine di rendere conosciuti al grande pubblico i preziosi libri contenuti nell’archivio di Palazzo Busacca e nella Biblioteca Comunale, preziosi testimoni della storia e della identità del popolo sciclitano.

Attorno alla mostra archivistica è stato “costruito” un itinerario monumentale, da Palazzo Busacca al Convento del SS. Rosario, attraverso la visita della Biblioteca Comunale. Con l’aiuto degli Apprendisti Ciceroni, i visitatori potranno scoprire il valore artistico degli affreschi dello Scalia ma anche alcune bellezze inedite del Convento del SS. Rosario.

In occasione delle due Giornate FAI di Primavera la Biblioteca Comunale organizzerà un Bookcrossing in cui i lettori potranno usufruire liberamente di alcuni libri contrassegnati con un segnalibro speciale, impegnandosi a fine lettura, a “liberarli” lasciandoli in un luogo dove altri potranno usufruirne (un bar, una palestra, dal parrucchiere, in un angolo della biblioteca…). Inoltre in queste due giornate, gli utenti della biblioteca, in regola con il prestito dei libri, potranno beneficiare di 30 minuti di collegamento internet gratuitamente. 

 

Visualizzazioni: 5

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio