IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L’obiettivo è di promuove lo sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio, la conoscenza del patrimonio storico-artistico che esprime il territorio in cui si vive. Anche per quest'anno scolastico i circoli didattici “De Amicis” e “Cataudella”, la scuola media “Miccichè –Lipparini” e gli istituti comprensivi Don Milani di Scicli e Vittorini di Donnalucata hanno realizzato il loro progetto di ricerca sui valori della legalità dal titolo "La mia Scuola adotta il territorio". “Il Patrimonio Culturale- spiegano i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte- è un insieme organico di opere, monumenti, musei, case, paesaggi, costumi e tradizioni, strettamente legato al territorio che lo ha prodotto.


Questo patrimonio, nel suo complesso, costituisce un elemento portante della società civile e della identità dei cittadini. Il progetto, quindi, si pone come momento di conoscenza e stimolo degli alunni alla "riappropriazione" del proprio territorio”. Nell'ambito dell'articolazione artistico-ambientale del progetto nel territorio sciclitano, gli alunni delle cinque scuole in rete hanno concentrato la loro attenzione su cinque percorsi: dall'aspetto prevalentemente artistico a quello prettamente connesso ad elementi caratterizzanti del paesaggio della Sicilia sud-orientale. In evidenza le tradizioni locali come la cavalcata di San Giuseppe e l’approdo a nuove realtà sia di integrazione multietnica che di vita locale nella nuova zona di Iungi.

“Il progetto- spiega Uccio Pazienza che ha messo a disposizione del gruppo di lavoro la sua esperienza di regista- ha riscosso un significativo interesse da parte dei ragazzi e si è pienamente integrato nel percorso di educazione alla cittadinanza e di educazione ambientale e vuole essere un contributo per la formazione del "cittadino responsabile”. E’ stato realizzato un video che sarà proiettato durante la manifestazione finale che si terrà a Scicli al teatro Italia il 20 maggio prossimo con l'allestimento pure di una mostra fotografica. Questi alunni-conclude Pazienza- hanno conosciuto e vissuto da vicino la ricchezza dei beni materiali e immateriali che custodisce la loro città”.

Visualizzazioni: 1

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio