IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Piove poesia, dalla Sicilia alla Lombardia Sabato 20 Novembre 2010 10:25 Lucia Grassiccia Cultura e Scuola - Poesia e Racconti


Gallarate, 20 novembre – La poesia è come una donna dal carattere difficile. Apparentemente slegata dalla realtà, priva di una trama organizzata. Però ne abbiamo bisogno, come di tutte le bellezze.

Tre poeti, provenienti rispettivamente da Noto, da Palermo e da Donnalucata, prestano le corde vocali alla poesia siciliana: Sebastiano Adernò, Massimo Mirabile e Gaetano Magro saranno presenti a Gallarate (Varese), in occasione della premiazione di Verba Agrestia (alla sua ottava edizione), concorso indetto dall’associazione culturale Le Formiche e da Lietocolle, che per il 2010 affronta la tematica dell’estetica del silenzio – luoghi e dimensioni di suoni assenti.

Le letture degli autori saranno accompagnate dalla chitarra di Nicola Tacchi e dal vibrafono di Marco Bianchi.

Il netino Sebastiano Adernò – questa estate già terzo classificato al Premio Antonio Fogazzaro e vincitore assoluto al Premio di Poesia città di Chiaramonte Gulfi - è stato presente anche lo scorso 13 Novembre alla Libreria Equilibri di Milano (nelle foto, anche con Diana Battaggia), dove sempre la Lietocolle ha presentato la raccolta “Il Segreto delle fragole”, poetico diario, già alla sua tredicesima edizione, che riunisce pensieri d’autore da ogni angolo del Paese, una poesia al giorno.

Tematica dell’anno: I canti intorno al fuoco, “Alla terra, infatti, dedichiamo il nostro calendario poetico, chiamando ogni attenzione lirica alle problematiche ambientali, alla necessità di riconsacrare la nostra pratica relazionale con la madre terra consapevoli degli abusi consumistici e industriali, tipici della cultura occidentale”, spiega l’editore.

Per l’occasione si è ricordato l’importante traguardo raggiunto dalla Lietocolle, oggi punto di riferimento in tutta Italia: 25 anni di attività, tutti dedicati alla poesia.

E cosa c’è di meglio, per le aree metropolitane lombarde, di una sicula iniezione?



Lucia Grassiccia

Visualizzazioni: 3

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio