IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

PALERMO - «La Venere di Morgantina ritornerà in Sicilia nell'ultima settimana di febbraio. Invece l'inaugurazione al museo di Aidone avverrà ad aprile. Per questa occasione il presidente Lombardo ha invitato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a presenziare alla cerimonia per il ritorno della statua nel suo luogo d'origine. Lo rivelato l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo. «La Venere - ha continuato l'assessore - è gia' stata smontata dai tecnici del Paul Getty museum e tornerà in Sicilia nell'ultima settimana di febbraio con un aereo dell'Alitalia da Los Angeles via Roma, accompagnata dai funzionari dell'assessorato regionale dei Beni culturali».

A PEZZI - I tecnici americani, guidati da Jerry Podany conservatore capo per le antichità del Getty, arriveranno in Sicilia nell'ultima settimana di marzo per rimontare la statua nello spazio espositivo del museo archeologico di Aidone. «Nel frattempo - aggiunge Messineo - abbiamo avviato le procedure per realizzare l'allestimento dei locali in cui verrà esposta la Venere e che verranno completati entro fine marzo».

LA STORIA - Nel 1955 gli scavi vengono promossi dall’università di Princeton. Venti anni dopo, nel 1978 arrivano i tombaroli e portano via la Venere, divisa in tre tronconi (alla fine degli anni Ottanta furono arrestati dieci tombaroli). La statua viene venduta per la Svizzera a un colloezionista che la rivende per 400 mila euro al Getty grazie a un documento di proprietà falso.

 

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo

Visualizzazioni: 1

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio