IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica, Museo Campailla: tra pittura, poesia e giornalismo

Ospiti Doriana Pagani e Alessandro Puglia

Modica, Museo Campailla: tra pittura, poesia e giornalismo Modica, Museo Campailla: tra pittura, poesia e giornalismo Modica, Museo Campailla: tra pittura, poesia e giornalismo

Modica - Gran successo per il secondo appuntamento di “Aperitivi ad arte”, gli incontri organizzati settimanalmente al Museo Campailla dall’Associazione Ingegni Cultura Modica all’interno della rassegna Museo D’Estate 2011. Ospiti della serata la pittrice Doriana Pagani e il giovane poeta e giornalista Alessandro Puglia. I coloratissimi quadri della pittrice, esposti lungo le pareti dell’atrio del Museo Campailla e nella sala del teatro anatomico, hanno fatto da scenografia all’emozionante esibizione del poeta catanese. Parole intense e colori luminosissimi hanno creato un connubio di emozioni e di stili artistici. A fare da cornice inoltre l’atmosfera sacrale del museo che contiene le memorie dell’illustre filosofo modicano Tommaso Campailla.

La serata si è aperta con le presentazione al pubblico, numeroso e in gran parte giovanile, dei due artisti. Per iniziare l’inaugurazione della mostra “Chiamalamatta – Richiami d’arte” di Doriana con venti tele delle sue misteriose figure femminili. A seguire un gustoso aperitivo a base di prodotti tipici del territorio: i biscotti di Artigiana Biscotti snc e il liquore al cioccolato dell’Antica Dolceria Rizza. L’aperitivo è proseguito con le letture di alcuni brani della raccolta poetica “L’ombrellone” di Alessandro Puglia, edita da Manni nel 2007, e di altre poesie inedite raccolte in un secondo volume “L’angelo ducale” di prossima pubblicazione.

Colpo di scena dalla serata, voluto dal giovane Alessandro, l’invito a fianco dell’autore del poeta modicano Riccardo Emmolo, conosciuto durante un incontro di poesia a Catania, il quale ha letto “La civetta”. Ma dall’arte pittorica e dalla poesia si giunge infine al giornalismo. A concludere l’incontro infatti la proiezione del video - documentario “Clochard a Vita” girato nel 2009 da Alessandro, che oltre a coltivare la passione per la poesia nutre anche un forte amore per il giornalismo, attività che svolge per professione. Il video nasce dell’incontro avvenuto nel 2009 a Riccione con un senzatetto olandese, John, che è stato successivamente bruciato vivo da alcuni ragazzi. Una realizzazione inserita in un progetto della scuola di giornalismo Walter Tobagi/Ifg di Milano, frequentata da Alessandro, proiettata l’anno scorso al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi. “Poesia e giornalismo sono le mie passioni ma sono due attività molto diverse, l’una è senza tempo, l’altro è fortemente legato al tempo della notizia” dichiara l’autore.

“Sono molto felice di aver partecipato a questa serata, di essere tornato al Museo Campailla dopo un servizio giornalistico girato in occasione di Choco Barocco, del grande entusiasmo mostratomi e che appartiene solo ai siciliani, e soprattutto di aver letto nella città del Poeta Quasimodo che non può che essere il miglior luogo ad ospitare la poesia” conclude inoltre il giovane artista.  

Prossimi appuntamenti con altri artisti del territorio, mostre, spettacoli e degustazioni si svolgeranno ogni giovedì presso il Museo Campailla alle ore 19.30. Ad essi sono associati altri incontri, laboratori e momenti culturali, che si terranno lungo tutta la stagione estiva.

 

 

 

 

Paola Fidone

Visualizzazioni: 64

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio