IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca


Il cineasta vive e lavora negli States
immagini_articoli/1277048283_1244402140_l_25a34d2fb1c340f9a3547f588c20e947.jpg










Taormina - Il modicano Ivano Fachin in finale al concorso Nice Cortometraggi Siciliani al Taormina
Film Festival.

Al palazzo dei congressi dove è ospitato il Festival di Taormina si è tenuta una tavola rotonda con i finalisti del concorso NICE Cortometraggi Siciliani. A moderare la tavola rotonda Alessandro Rais, responsabile della Sicilia Film Commission.

A rappresentare Ivano Fachin, che si trova a New York, l'attore protagonista del corto "Sunnyside", Mauro Massucci.

Il concorso “N.I.C.E. Cortometraggi Siciliani” assegna un premio al Miglior Cortometraggio Siciliano, della durata massima di 15 minuti, diretto da un regista nato o residente in Sicilia da almeno 5 anni.

Il film vincitore, decretato dalla Giuria Popolare del Taormina Film Fest, sarà inserito nella programmazione di N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) del 2011 e sarà proiettato a New York, San Francisco, Seattle, Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam.

I corti finalisti della 56esima edizione del Festival del Cinema di Taormina erano: Autoritratto (di Antonio Emanuele), Oggi come ieri (di Rosario Sparti e Leonardo Rodolico), Educate Perversioni (di Alessandro Raimondi), Il Pomodoro (di Alessio Angelico), Rec Stop & Play (di Emanuele Pisano), Sunnyside (di Ivano Fachin) e Timeless confessions (di Vincenzo Cosentino).

Il vincitore del Festival è stato “Rec Stop and Play” di Emanuele Pisano, con la motivazione: “Per aver saputo sintetizzare delicatamente il tema della necessità di comunicare con mezzi semplici e senza dover ricorrere a tecnologie che tolgono respiro all’anima”.

La sinossi di presentazione di Sunnyside, di Ivano Fachin:

"Un giorno dopo l’altro, la vita di un uomo intrappolata in una routine arida e insensata. Un istante ne travolge il ritmo, forse un sogno."

 

Chi è Ivano Fachin

Ivano Fachin ha frequentato corsi di regia, scritto una fiction, insegnato regia in una scuola superiore, fatto l’aiuto regista in un film, e realizzato cortometraggi come regista e sceneggiatore. I suoi piu’ importanti lavori sono Vox Rerum (2006), Giro di giostra (2007), L’uomo perfetto (2008) e Sunnyside (2008).
Ivano vive e lavora negli Stati Uniti.

 


 

Il corto: 

http://vimeo.com/12140267

Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio