IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Nel corso della serata degustazione di ricotta calda, formaggi, pane di casa e olio a cura delle aziende agricole Bussello e Pisana - Mercati Contadini.

Il 18 e il 20 agosto appuntamento al Museo Campailla

Modica - L'associazione “IngegniCulturaModica”, dopo il successo di pubblico e di coinvolgimento di artisti ottenuti nelle scorse settimana, lancia ancora appuntamenti di spessore culturale unico nell’estate modicana, iniziative inserite nel calendario della rassegna “Museo d'Estate 2011”, realizzata con il sostegno del COMUNE DI MODICA Assessorato al Turismo, della PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA, della CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA e della Coop. PROGRESSO IBLEO, in collaborazione perseverante, affidabile ed efficace con “Officina Kreativa”.

Giovedì 18 agosto ore 19.30 inaugurazione della mostra personale di pittura di Angelo Tricoli e a seguire alle ore 21.30 l’evento dal titolo “Il colore delle lacrime”, recital di poesie a cura di Francesco Silvestri, drammaturgo, attore e regista teatrale, con accompagnamento musicale di Simona Cannata, musicista e “poeta latitante”, in collaborazione con Officina Kreativa Modica.

Nel corso della serata degustazione di ricotta calda, formaggi, pane di casa e olio a cura delle aziende agricole Bussello e Pisana - Mercati Contadini.

Sabato 20 agosto, poi, ci sarà la replica delle VISITE GUIDATE CON SPETTACOLO ITINERANTE, con possibilità di partecipazione dalle ore 18 alle ore 21.
“Mentre gli attori metteranno in scena testi di vibrante intensità alternandosi con la guida, l'atmosfera seicentesca ricreata grazie all'intervento di figuranti in costume che animeranno le sale del museo, il visitatore potrà abbandonarsi e ritrovarsi davvero in un viaggio nel tempo vivendo una particolarissima esperienza alla scoperta del genio Tommaso Campailla”. Verranno messi in scena nelle stanze del “Museo Campailla” stralci e passi scelti dello spettacolo “Cygnus” di Nausica Zocco, regia di Tiziana Spadaro, scenografia di Manuela Menta. Attori protagonisti per l’evento di giorno 20 agosto: Germano Martorana, Giuseppe Giordanella e Simona Cannata.

Le iniziative proposte da “IngegniCulturaModica” confermano ancora una volta il desiderio reso realtà di “giocare di squadra”, sposando in pieno il pensiero operativo proprio di “Officina Kreativa” che è quello di lavorare artisticamente in rete, con la consapevolezza che solo così il “vento creativo” può cambiare in città… Gli “operai” di “Officina Kreativa” e gli organizzatori competenti di “IngegniCulturaModica” stanno realizzando attività importanti in questo senso, senza perdere di vista la bellezza e l’emozione di ogni evento in calendario nella rassegna “Museo d’estate 2011”.

Sensibilità artistica, intraprendenza, tenacia innovativa, freschezza di testa e di cuore: ecco gli ingredienti della ricetta culturale che si sta “gustando” al “Museo Campailla” quest’estate: non c’è menù all’ingresso, bisogna solo lasciarsi trasportare dall’atmosfera che si percepisce mentre ci si avvicina al Museo. Il vento creativo che proviene da piazza Campailla sta avendo il potere di diffondere aria fresca e rigenerante nella Città della Contea… 

Info sugli appuntamenti e prenotazioni: 0932.763990 - 333.3301656

 

Visualizzazioni: 36

© 2019   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio