IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Modica - Palazzo De Naro Papa di piazza San Giovanni ospiterà in uno dei locali del piano terra la delegazione comunale di Modica Alta e il distaccamento della polizia municipale. Il Comune, infatti, è rientrato in possesso della parte dell'edificio nobiliare che è stata in passato sede di un noto bar. Alcuni anni fa il Palazzo De Naro Papa, edificio storico tra i più antichi della zona alta della città, venne acquistato dall'ente di palazzo San Domenico, ma è stato impossibile poterne fruire essendosi rese necessari dei lavori di restauro e riqualificazione ai fini del ripristino, considerato che le casse comunali non erano nelle condizioni di sostenerli.
Nel frattempo l'ente civico era diventato anche proprietario dei locali a piano terra dove operavano un bar ed un circolo ricreativo. L'inadempienza nei pagamenti del canone mensile da parte del gestore del locale, ha indotto il Comune prima al sollecito per regolarizzare la situazione e poi all'avvio dell'iter per lo sfratto. Solo che, nel frattempo, il bar era stato ceduto a terze persone. L'assessore al contenzioso, Nino Frasca Caccia, è andato avanti nelle procedure. Il nuovo gestore, intanto, aveva avviato i lavori di ristrutturazione dell'immobile ed addirittura pare lo avesse già munito di attrezzatura.
Quando i funzionari comunali e l'ufficiale giudiziario sono arrivati sul posto non sono mancate le sorprese in merito alla situazione che si era creata. E' stato solo accordato un lasso di tempo necessario per liberare i locali. Ora, finalmente, si sta programmando un intervento nello storico immobile che arricchisce la piazza, finalizzato appunto al recupero, in un primo tempo parziale di alcuni locali. Chiuso da anni quindi il palazzo dovrebbe tornare a rivivere quanto meno entro l'anno. Gl'interventi sono attesi a vari livelli e ci sono anche le condizioni per potere in una fase successiva al recupero totale dell'immobile. Sulla sua destinazione, dopo l'acquisizione presso gli eredi della famiglia De Naro Papa, s'erano fatte diverse ipotesi. Partendo innanzitutto dal trasferirvi la sede di una delle due facoltà universitarie che sono state istituite in città, dando priorità a quella di Scienze del Governo e dell'Amministrazione, ubicata attualmente nel vicino plesso San Martino, in locali di proprietà dell'Azienda sanitaria provinciale. Al San Martino infatti funzionò per molto tempo l'ospedale Maggiore, prima che nel quartiere Sorda-Sacro Cuore venisse costruita l'attuale nuovo complesso ospedaliero di viale Aldo Moro. Un'altra ipotesi per il palazzo De Naro Papa era quella di un utilizzo sia come delegazione municipale, sia come sala convegni e di manifestazioni culturali di vario tipo, con in primo luogo le mostre, essendoci la disponibilità dei locali.

 

Fonte: http://www.ragusanews.com

Visualizzazioni: 4

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio