IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

L'attività prevede una prima fase di studio e analisi dei centri e dei quartieri storici per comprenderne la fisionomia culturale e sociale e le potenzialità manifeste ed inespresse; l'individuazione sommaria delle tipologie edilizie presenti, del loro stato di manutenzione e conservazione e l'identificazione delle destinazioni d’uso in esse insediate; lo specifico censimento e la catalogazione degli immobili di particolare interesse storico-architettonico in disuso, di proprietà pubblica o privata.
Successivamente si procederà con l'elaborazione di proposte di rifunzionalizzazione complessiva delle aree esaminate (“albergo diffuso”, ostelli della gioventù, ecc.) e di progetti di recupero puntuale degli edifici di pregio, mirati ad offrire alla collettività nuovi “spazi” fruibili. Infine, per il conseguimento della fattibilità delle proposte e dei progetti elaborati,ci si confronterà con gli enti proprietari per stipulare gli accordi. Stesse modalità di azione per l'indagine dei siti naturalistici.
Il network dell'associazione, in relazione agli obiettivi elencati, gioca un ruolo assai rilevante dal momento che ciascun componente del gruppo potrà contribuire allo sviluppo del progetto mediante la pubblicazione di foto (scorci di quartieri o singoli immobili, aree naturalistiche, cave, ecc.), segnalazioni (conosciamo delle aree urbane o degli edifici inutilizzati, di cui abbiamo apprezzato il valore o in cui riconosciamo delle potenzialità?), riflessioni, casi studio (esperienze ed interventi esemplari effettuati in altre città e di cui siamo venuti a conoscenza navigando sul web o in altro modo), proposte (cosa ci piacerebbe vedere nei nostri quartieri?, quali attività vorremmo fossero insediate negli edifici in disuso?, ecc. ).
Tutto il materiale raccolto verrà poi utilizzato dall'associazione, e dal gruppo nello specifico, per organizzare dibattiti, convegni, esposizioni e mostre pubbliche sull'argomento (con il coinvolgimento di enti, professionisti, ditte specializzate, ecc.) oltre che prodotti audio-visivi, strumenti multi-lingue, guide e pubblicazioni in genere.
Insomma un'opportunità per tutti noi di contribuire, con le nostre idee ed il nostro impegno, alla promozione del nostro numeroso ed invidiato patrimonio culturale.

Visualizzazioni: 11

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio