IngegniCulturaModica

Un viaggio nel cuore della meravigliosa Sicilia Barocca

Attualità | Modica

I risultati degli scavi al Castello dei Conti di Modica

Le nuove scoperte

I risultati degli scavi al Castello dei Conti di Modica

Modica - Basi su mura ciclopiche, ricostruzioni di pareti in pietra di epoche diverse, rinvenimento di cocci di ceramica di diversa datazione, capiente deposito d’acqua per rifornire la zona alta del Castello dei Conti e poi ancora ipogei nella parte bassa del maniero con ambienti ricavati nella roccia per l’accumulo dell’acqua e ancora grotte e percorsi di diversa misura.

Questo è quanto ha consentito di portare alla luce la rimozione di centinaia di metri cubi di terra e materiale di risulta, frutto di lavori di ristrutturazione compiuti nei secoli al Castello dei Conti di Modica.

Quello della soprintendenza di Ragusa, sezione archeologica, è un grande di lavoro di scavi che continua ancora sia nella parte in alto, dove insiste un terrapieno contiguo al luogo dei rinvenimenti da scavare, sia nella parte bassa nel fronte opposto dove, in antichità, era allocata la porta d’ingresso del castello dei Conti (porta d’Anselmo) nel quartiere Santa Venera.

Il Castello dei Conti è, al momento, sottoposto a lavori di ristrutturazione grazie ai fondi POR, per 5,5 milioni di euro circa, che riguardano tutta l’area occupata dagli ambienti del maniero. Di questa sezione del recupero e della valorizzazione si occupa il direttore dei lavori l’arch. Salvatore Tringali.

 Quello emerso è di una straordinaria importanza non solo per ridefinire l’identità e quindi la storia del Castello ma anche quello di un’epoca, ovvero quella del XV secolo nel sud-est siciliano. I lavori di scavo continueranno è la speranza è quella che alla consegna del Castello dei Conti alla Città possa  essere nella condizione di poter illustrare un quadro definitivo degli scavi e quindi poter tracciare un profilo storico, archeologico e artistico meglio definito.

Redazione

Visualizzazioni: 131

© 2024   Creato da mario giovanni incatasciato.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio